Un animale non è un pacco regalo

Un animale non è un pacco regalo

Gli animali non andrebbero mai regalati, né a Natale né in nessun’altra occasione. Non sono oggetti da vendere e comprare a proprio piacimento. Un animale da compagnia richiede molto tempo, attenzioni e denaro. Per questo non deve essere acquistato con leggerezza, bensì dopo un’attenta riflessione.

Prima che un animale entri a far parte della famiglia, bisogna chiarire vari aspetti:

  • L’animale è adatto al suo futuro detentore e all’ambiente circostante?
  • La persona che lo deterrà è consapevole degli obblighi che probabilmente sarà chiamata a rispettare per parecchio tempo?
  • Chi si prenderà cura dell’animale durante le vacanze?

Non bisogna dimenticare anche l’aspetto economico. Se l’animale è destinato a un bambino, questi non può assumersene da solo la responsabilità. Sono sempre i detentori dell’autorità parentale a dover garantire il benessere dell’animale.

Ecco perché è bene prendersi tutto il tempo necessario per decidere e per scegliere. Cosa che è impossibile fare durante le giornate frenetiche del periodo natalizio. Scegliete l’animale giusto in tutta calma.

Sono considerati animali da compagnia quelli tenuti in casa per l’interesse che suscitano o per compagnia. Si tratta di cani, gatti, furetti, roditori, conigli e molti altri animali da compagnia tra cui uccelli e pesci ornamentali, serpenti, tartarughe, pappagalli, ma anche rapaci, piccioni e quaglie. Non va però dimenticato che questi ultimi sono comunque animali selvatici, anche se vivono in cattività.

La legge sulla protezione degli animali (LPAn) e l’ordinanza sulla protezione degli animali (OPAn) disciplinano sia la detenzione e l’allevamento di animali da compagnia e animali selvatici sia i requisiti di formazione per i loro detentori. La stessa legislazione definisce inoltre le pratiche vietate sugli animali (v. sezione 3: Pratiche vietate OPAn)

Fonte e lista degli animali di compagnia e selvatici vedere il seguente link:
https://www.blv.admin.ch/blv/it/home/tiere/tierschutz/heim-und-wildtierhaltung.html

https://youtu.be/QpFGL5PNLLs

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria