ConFido – Studio Veterinario per il comportamento animale

ConFido – Studio Veterinario per il comportamento animale

Come veterinario mi occupo esclusivamente di medicina comportamentale animale con approccio cognitivo-zooantropologico:

  • svolgo visite comportamentali domiciliari per cani, gatti ed altri animali da compagnia e in base a ciò che emerge dalla visita imposto il tipo di intervento terapeutico più efficace, seguendo personalmente ogni percorso educativo/istruttivo/riabilitativo, essendo anche un istruttore cinofilo.
  • fornisco consulenze preadottive per aiutare i futuri proprietari a scegliere l’animale più adatto a loro.
  • organizzo attività ed eventi nell’ambito della zooantropologia didattica.
  • svolgo lezioni di gruppo come corsi d’educazione, socializzazioni intra ed interspecifiche e gestione del cane in ambiente urbano.

… e molto altro ancora!

Il mio approccio è Cognitivo Zooantropologico, cioè è caratterizzato da:

  • considerare che l’animale ha una mente e che i suoi comportamenti siano l’espressione di essa; l’animale non agisce solo in base a degli automatismi o a dei semplici istinti agli stimoli ambientali, ma elabora gli input della realtà esterna secondo la sua soggettività, e grazie a ciò può operare delle scelte e posizionarsi in modo peculiare in ogni specifica situazione, in base al suo stato mentale. La mente è un’entità posizionata nel qui e ora, attraverso orientamenti verso il mondo (motivazioni) e disposizioni globali al mondo (emozioni), ed è anche un’entità che interpreta, costruisce e pianifica.
  • considerare la soggettività: ogni animale reagirà in modo proprio e unico se messo di fronte a determinate situazioni. Questo avviene perché ogni soggetto costruisce le sue esperienze in un processo attivo di interazione con il mondo, creando così un bagaglio di esperienze proprio, singolare, che rimarrà a disposizione del soggetto per affrontare la realtà quotidiana. L’espressione comportamentale del singolo animale è quindi dipendente dalle dotazioni cognitive che esso ha incamerato e dallo specifico utilizzo di tali conoscenze relativamente al momento.
  • valorizzare la singolarità relazionale: l’animale è un’entità dialogica che si esprime e si realizza all’interno del sistema relazionale in cui vive e dal quale non è possibile estrapolarlo. Animale e proprietario (inteso come singolo o famiglia) sono una coppia peculiare ed ogni intervento deve essere tarato sullo specifico binomio. Il partner umano deve essere una referenza, un propositore, una base sicura, affinché la relazione diventi un momento educativo in cui uomo e animale, con le loro diversità e le loro somiglianze, possano interagire cercando un punto d’incontro per costruire un legame e una struttura di coppia.

Contatti

ConFido – STUDIO VETERINARIO PER IL COMPORTAMENTO ANIMALE

Med. Vet. FOMASI LARA
6850 Mendrisio

tel: +41 (0)76 3050875
mail: lara.fomasi@gmail.com

Facebook