L’Abbaio, il Suono di un Linguaggio – Consigli letterari a cura di Cristina Ferrario (Dedicane)

L'Abbaio, il Suono di un Linguaggio Clicca per ingrandire L'Abbaio, il Suono di un LinguaggioL’Abbaio, il Suono di un Linguaggio

di Turid Rugaas
Editore: Haqihana Edizioni
Data pubblicazione:  2020
Pagine: 114 – 15x21cm
EAN: 9788889006504

Che cos’è l’abbaio?
È un motivo di lamentela da parte dei vicini? È un segno di aggressività? Un modo di mostrare dominanza? Abbaia per irritarmi? È un cattivo comportamento?

I versi che possono produrre i cani – abbaiare, uggiolare, ringhiare, ululare e molti altri suoni – sono tutti elementi del linguaggio della specie e hanno l’obiettivo di comunicare qualcosa al mondo che li circonda ed esprimere i pro pri sentimenti in quel momento.

L’abbaio è un modo naturale di esprimersi, una parte del linguaggio del cane. Nessuno si sognerebbe mai di addestrare o di punire un gatto perché cessi il suo miagolio o un cavallo perché non nitrisca.

Tuttavia molti ritengono che i cani non debbano abbaiare o ringhiare. Dobbiamo innanzitutto capire e accettare che anche i cani hanno un linguaggio e che una parte di tale linguaggio è fatto da suoni.

Dalla prima edizione sono state fatte tante nuove scoperte sull’abbaio: questa nuova edizione del libro contiene delle novità ed è più corposa.