Musei dedicati ai cani, dalla Svizzera al Giappone

Musei sui cani

Dalla Svizzera al lontano Giappone, i musei dedicati ai cani si stanno diffondendo sempre più, speriamo non appena riapriranno le frontiere di poterli anche visitare!…
Per adesso ci dobbiamo accontentare di guardare i loro siti internet.

Musée et Chiens du Saint-Bernard

Martigny, Svizzera
I cani di San Bernardo, noti per la loro esperienza nel salvataggio di alpinisti persi o feriti, furono allevati per la prima volta in Svizzera nel corso del 17 ° secolo da monaci che vivevano lungo il Gran San Bernardo.
Oggi, i discendenti di quei cani originali continuano ad essere allevati a Barryland, un centro di San Bernardo ai piedi delle Alpi svizzere che ospita anche un museo noto come Musée et Chiens du Saint-Bernard. Fondato nel 2006, il museo racconta la storia del cane nazionale svizzero attraverso mostre di letteratura e arte a misura di bambino.
Il fascino principale di Barryland, tuttavia, è il vero gruppo di cani in loco. Il piano terra ospita canili collegati ad un’area esterna dove le cucciolate di San Bernardo si scatenano liberamente. 
>>Visita il sito

Foof

Mondragone, Italia
Il primo museo europeo dedicato ai cani in realtà è anche rifugio.
Prende il nome dal cane d’infanzia del principale architetto, Foof invita i frequentatori di musei a celebrare il rapporto tra cani e umani attraverso l’arte, cercando allo stesso tempo di dare maggiore visibilità ai cani ospiti del rifugio in loco.
Le mostre a Foof includono un’affascinante esposizione di oltre 120 collari per cani risalenti all’antica era romana; una raccolta fotografica di reali, politici e celebrità con i loro cani da compagnia; e varie sculture ispirate ai cani, tra cui due famose opere del famoso artista contemporaneo Jeff Koons.
>>Visita il sito

Dackelmuseum

Passau, Germania
Il Dackelmuseum (che si traduce in “Museo del Bassotto”) è pieno di 4.500 oggetti diversi che celebrano i bassotti, che furono allevati per la prima volta in Germania durante il 17 ° secolo.
Secondo i fondatori Josef Küblbeck e Oliver Storz, il museo ospita oltre 4.500 oggetti!
Non troverai solo manufatti al Dackelmuseum, i bassotti di  Küblbeck e Storz vi accompagneranno durante le visite, e anche i visitatori sono invitati a portare i loro cani.
Il museo si trova in Piazza del Residence, che è senza dubbio la piazza più bella della città di Passavia.
>>Visita il sito

Museum of Dog

North Adams, Massachusetts
Situato in un ex salone del XIX secolo, questo museo di Berkshires ospita una collezione privata di oltre 180 opere d’arte ispirate ai cani, tra cui dipinti, disegni, sculture, fotografie e accessori per animali domestici.
(Tra le opere più importanti ci sono le immagini di William Wegman, il fotografo nato in Massachusetts noto per i suoi acclamati ritratti di cani, e le sculture di Mary Engel, l’artista famosa per le sue sculture di animali “creati e assemblati con oggetti  di riciclo”).
Museum of Dog (o
MOD) ha aperto a gennaio 2018 a pochi isolati da uno dei più grandi musei di arte contemporanea del paese, MASS MoCA.
È possibile organizzare escursioni per cani.
>>Visita il sito

American Kennel Club Museum of the Dog

New York City
Il 30 settembre 2018, l’AKC Museum of the Dog ha chiuso la sua struttura  30 anni a St. Louis, nel Missouri, per trasferirsi in una nuova sede a Midtown Manhattan, a pochi passi dalla Grand Central Station.
Il museo dedicato ai cani ospita una delle più grandi collezioni al mondo di arte canina.
I visitatori potranno sfogliare la storia del museo e moltissime sculture di cani, stampe e dipinti di artisti famosi come Sir Edwin Landseer e Maud Earl, Si può inoltre trovare una fornita biblioteca-archiviocon libri specifici e altre pubblicazioni relative ai cani.
>>Visita il sito

South Australian Museum

Adelaide, Australia
In questo museo è possibile:
Esplorare la storia dei cani da una prospettiva scientifica / culturale.
Capire come si sono evoluti i nostri amici a 4 zampe
Scoprire i cani di cultura popolare, come Snoopy e Lassie!
Guardare una vasta gamma di scheletri di cani: le ossa sono state disposte in modo accurato per rappresentare il cane dal tassidermista del museo
Dare un’occhiata alle interazioni digitali che spiegano l’incredibile variazione della forma del cranio tra i cani e agli strumenti per selezionare il cane migliore da abbinare al tuo stile di vita
Guardare i cortometraggi creati appositamente per il Museo che mettono in evidenza i legami speciali condivisi dai proprietari e dai loro cani
Godersi le illustrazioni esclusive di una vasta gamma di razze diverse
Stupirsi davanti delle rappresentazioni storiche e contemporanee dei cani.
La mostra è progettata per tutte le età.
>>Visita il sito

Akita Dog Museum

Akita, Giappone
L’Akita Dog Museum è l’unico museo del Giappone dedicato alla razza di cane più famosa del paese, l’Akita Inu.
Situato a Odate nella prefettura di Akita (il luogo di nascita della razza), questo piccolo ma significativo  museo gestito dalla Akita Dog Preservation Society offre mostre che spiegano i ruoli importanti che questi cani hanno avuto nella storia e nella vita tradizionale giapponese.
Al di fuori del museo si trova una statua di Hachiko, un cane ampiamente conosciuto in tutto il Giappone per aver dimostrato la sua lealtà verso il proprietario, presentandosi in una stazione ferroviaria e aspettando il suo ritorno dal lavoro ogni giorno per nove anni dopo la sua morte.
>>Visita il sito