Il cane da detection – Il binomio uomo-cane nella ricerca olfattiva

il cane da detectionIl cane da detection – Il binomio uomo-cane nella ricerca olfattiva

di Mirco Guarnieri, Nadia Romano Prandi
Editore: Mosaico Edizioni
Data pubblicazione:  Febbraio 2021
Pagine:  144 pagine
ISBN:  9788832195255

 

Non esiste un conduttore ideale,
così come non esiste un cane ideale.
Esiste un rapporto ottimale di lavoro, all’interno del quale i soggetti sono sintonizzati sulla stessa lunghezza d’onda, adattandosi l’un l’altro in una relazione simbiotica.

Prendersi cura del proprio cane, dargli una casa, una famiglia, un’alimentazione corretta, le cure necessarie per la sua salute e tanto svago all’aperto, il tutto condito da coccole e calore affettivo è sufficiente?
Qual è la differenza tra cane da attività lavorativa e cane da attività sportiva in detection? Occorrono doti diverse?
Come si può scegliere un cucciolo adatto alla detection?
Quali vantaggi porta praticare detection con il proprio cane?
Come funziona il naso del cane? Quali sono gli ambiti di ricerca olfattiva? Un cane da detection è a tutti gli effetti un atleta?
Queste e tante altre, sono le domande a cui gli autori cercano di rispondere in questo libro, affrontando temi quali le caratteristiche genetiche, le conoscenze di base per la ricerca olfattiva, come affrontare in modo pratico la formazione e di come risolvere i possibili problemi che più frequentemente insorgono durante l’apprendimento e molto altro, sia dal punto di vista del cane che di quello del conduttore.
Mirco e Nadia, alternando l’esperienza personale alle più recenti ricerche scientifiche, vi accompagneranno in un viaggio alla scoperta dei numerosi talenti dell’olfatto canino, descrivendo con minuzia e passione ciò che vive un cane attraverso il suo naso.