Il 28 settembre è la Giornata mondiale della rabbia – USAV

Giornata della rabbia

La rabbia è letale sia per l’essere umano sia per gli animali, e ogni anno provoca quasi 60 000 casi di decessi umani in tutto il mondo. La Svizzera è indenne da rabbia dal 1999. Tuttavia, la malattia può essere introdotta nel nostro Paese in qualsiasi momento.

È quindi indispensabile informarsi prima di entrare in Svizzera con un animale: l’aiuto online dell’USAV fornisce tutte le informazioni necessarie per tornare in Svizzera in tutta sicurezza con il vostro animale domestico.

Ogni cane, gatto e furetto che proviene da un Paese a rischio di rabbia ed entra in Svizzera senza una protezione immunitaria sufficiente mette in pericolo la salute degli esseri umani e degli animali.

Se un animale è infetto dalla rabbia, tutte le persone che hanno avuto contatti con esso devono essere rintracciate e trattate immediatamente. L’animale deve essere sottoposto a eutanasia.

Nel settembre 2021 in Germania sono state curate più di quaranta persone perché un cucciolo importato illegalmente è morto di rabbia.

FONTE: https://www.blv.admin.ch/blv/it/home/tiere/reisen-mit-heimtieren/online-hilfe-hunde-katzen-frettchen.html