I cani dei bayou – Leggenda tratta dal libro “E Dio aveva un cane”

I cani della Luisiana

“E i cani si crogioleranno al sole, generazione dopo generazione, come sancito ufficialmente dallo Stato della Louisiana”.

Ma come avevano fatto i cani della Louisiana a meritarsi il diritto di stare ore sdraiati a godersi il tepore del sole senza dover fare nulla?

Ci fu un tempo in cui i bayou* presso la foce del Mississippi furono stravolti dall’arrivo di zanzare giganti che non solo si cibavano del sangue degli animali ma anche della
loro carne!
Gli abitanti della zona consultarono un esperto che decise di esportare delle api australiane per contrastare le zanzare ma successe qualcosa di inaspettato: le due specie di insetti si incrociarono dando vita ad una nuova e mostruosa creatura metà zanzare e metà ape. 

Migliaia di capi di bestiame morirono in seguito ai morsi di quel nuovo insetto killer e la disperazione degli abitanti giunse fino alle orecchie di un vecchio segugio che capì che quella era l’occasione per risollevare la situazione dei cani in Louisiana, fino ad allora scacciati e bistrattati ovunque.
Si recò così all’università di Tulane ed insieme ad un professore che faceva da interprete tra cane ed umani marciò fino al Governatore proponendogli un patto: se lui e gli altri cani fossero riusciti a scacciare quei temibili insetti poi avrebbero avuto il diritto di dormire in pace sotto il sole sulla veranda dei padroni senza essere ne picchiati ne scacciati.

Dopo una stretta di zampa il vecchio segugio ululò fortemente e radunò tutti i cani della zona spiegando il suo piano: all’alba, una volta che gli insetti fossero volati via in cerca di cibo, i cani avrebbero cercato i nidi di quegli insetti mostruosi e ci si sarebbero strofinati dentro. 

Tutti i cani seguirono il loro leader e una volta dentro i nidi si scossero, facendo uscire tutte le pulci che avevano indosso per poi scappare via il più velocemente possibile. Si appostarono poi vicini alle tane e al ritorno degli insetti notarono che le pulci si appoggiavano loro addosso e li mordevano producendo un prurito irresistibile. Gli insetti cercavano in tutti i modi di placare il prurito finendo vittime delle loro stesse armi: il veleno dei pungiglioni!

L’intera zona venne quindi bonificata e i cani poterono quindi crogiolarsi al sole in santa pace, generazione dopo generazione!

*bayou: abitanti delle suggestive zone di acque ferme o molto lente che si trovano presso la foce del Mississippi

Dal libro “E Dio aveva un cane” di Stanley Coren