Progetto approvato e riconosciuto ufficialmente sia dal DECS che dall’Ufficio del Veterinario Cantonale
“Quando abbiamo pensato al Progetto ci è sembrata un’idea bellissima, ma allo stesso tempo avevamo un po’ di paura di non riuscire a trasmettere il messaggio giusto, di non essere interessanti agli occhi dei bambini, di risultare noiose (oltre naturalmente all’ansia da prestazione, non essendo maestre non è stato facile interagire con classi di 20 bambini; naturalmente sotto lo sguardo vigile dei docenti). Invece non appena è partito il tutto, la prospettiva è cambiata totalmente e quando usciamo da una classe siamo esauste ma sempre più cariche, con voglia di migliorare e di trovare nuovi spunti. Dall’inizio del progetto abbiamo visitato una decina di classi, dalla scuol
a dell’infanzia alla scuola elementare, e abbiamo avuto a che fare con bambini dell’età di 3-4 anni fino a bambini di 10 anni, ed è meraviglioso, è meraviglioso vivere le classi e vedere i bambini raggianti ed entusiasti, pieni di domande e con tanta voglia di raccontare la loro storia, le loro storie, tante al punto di doverli bloccare perché il tempo vola e non è mai abbastanza.
Anche i docenti sono stati bravissimi aiutandoci a gestire le classi più birichine, e anche da parte loro abbiamo sempre ricevuto molti complimenti in merito all’esecuzione, al materiale e ai giochi proposti, alcuni docenti ci hanno già chiesto se possiamo tornare l’anno prossimo con nuovi spunti, nuovi argomenti, e noi non vediamo l’ora di ritrovare i bambini che abbiamo lasciato e vedere come sono maturati e che esperienze hanno fatto.
Inoltre è sensazionale vedere che i messaggi che portiamo all’interno delle classi, passano e vengono assorbiti nella maniera più totale da bambini, alla fine dei 3 incontri c’è molta consapevolezza e si nota un amore maggiore nei confronti dei cani, ed è anche questa energia che ci spinge a fare sempre meglio!
Speriamo di poter riprendere le lezioni a settembre nella normalità, abbiamo lasciato delle classi in sospeso che dobbiamo terminare, e ne abbiamo già altre prenotate.”
Che dire, una vera gioia!
Grazie di cuore bambini!
Denise & Silvia
Chi siamo, come nasce il progetto
Siamo Denise Servalli e Silvia Faré Foglia, siamo innanzitutto due mamme che oltre alla passione dei bambini condividono anche la passione per i cani.
Ci siamo conosciute grazie alla scuola di Istruttore Cinofilo con Diploma Cantonale organizzata dalla SSMT di Locarno, e scambiandoci pareri e opinioni inerenti il lavoro di istruttore cinofilo, ci siamo trovate a discutere in merito alle difficoltà dei proprietari a gestire l’esuberanza dei bambini nei confronti dei loro cani.
Da questo spunto è nata la voglia di lavorare con i bambini più piccoli per insegnare loro innanzitutto cosa è un cane, e non da ultimo come approcciarsi a lui nel modo più corretto, soprattutto per evitare incidenti indesiderati.
Così abbiamo intrapreso questo percorso proprio per agevolare la vita dei proprietari dei cani e per insegnare ai bambini che i cani sono esseri viventi con caratteristiche che possono essere da un lato molto simili alle nostre e dall’altro molto diverse. La conoscenza fa sì che i bambini prestino maggiore attenzione e mostrino maggior rispetto, di conseguenza diminuisce la possibilità che si creino incidenti spiacevoli dati spesso dall’ignoranza.
A chi è dedicato
Il progetto è dedicato ai bambini di scuola elementare e scuole dell’infanzia del Canton Ticino.
È sviluppato su 3 incontri della durata di ca. 1h30 ciascuno, e prevede oltre alla parte “teorica” diversi giochi ed esempi pratici, i bambini impareranno così divertendosi!
Gli incontri sono creati e studiati in base alle fasce d’età dei bambini, in modo da non rendere le lezioni troppo difficili per i bambini più piccoli, o noiose per i bambini più grandi.
Alla fine degli incontri ci sarà la possibilità di incontrare dei cani in carne e ossa, in modo da valutare e capire cosa i bambini hanno effettivamente imparato dai nostri insegnamenti.
Come fare per partecipare al progetto?
I docenti o gli istituti scolastici interessati possono inviarci una mail a:
progettocanebambino@gmail.com
oppure contattarci telefonicamente ai numeri:
Responsabile per il Sopraceneri: Denise Servalli – 079 639 15 45
Responsabile per il Sottoceneri: Silvia Faré Foglia – 076 331 57 76
Gallery fotografica