6 impronte – Istruttore e Educatore cinofilo – servizi di dogsitting

6 impronte

6 impronte

La nostra amicizia è nata tra i banchi di scuola. Da sempre grandi amanti della natura, con il passare del tempo sono cresciute in noi la passione verso tutto ciò che riguarda il mondo dei cani e la necessità di conoscerli e comprenderli sempre meglio.
  
Questo ci ha portato ad iscriverci ai corsi SIUA (Scuola Interazione Uomo Animale) con l’obiettivo di far diventare un lavoro la nostra passione.

Nel 2019 è nata 6 impronte, la nostra associazione, che ha lo scopo di promuovere l’approccio cognitivo zooantropologico, il valore della relazione uomo-cane, nonché una maggiore conoscenza etologica del cane domestico.
 
Ci occupiamo di attività educazione, recupero comportamentale, attività didattiche e seminari al fine di condurre i proprietari verso una migliore comprensione delle caratteristiche soggettive del proprio cane e favorendo l’integrazione di quest’ultimo nel tessuto sociale.

Offriamo un servizio di dog sitting con particolare attenzione alle esigenze individuali di ogni cane. Siamo attive nel Mendrisiotto e nel Luganese.

Inoltre l”associazione collabora inoltre con enti che si occupano di gestione del randagismo e adozioni, sia su suolo nazionale che all’estero.
 

6 impronte StefanieStefanie Bätscher
Nata e cresciuta nel Mendrisiotto, ho sempre avuto cani vicino a me da quando ne ho memoria. Finchè nel 2009 è entrata nella mia vita Kayla, cucciolo di siberian husky, con cui ho iniziato la mia avventura nel mondo della cinofilia: inizialmente seguendo corsi di educazione con lei, e poi diventando assistente per due anni all’interno di un centro cinofilo.
Diplomata in ambito sanitario, sentivo il bisogno di dover dare una svolta alla mia vita e provare a far diventare un lavoro la mia passione più grande. Perciò nel 2018 mi iscrivo a SIUA e mi diplomo come educatrice cinofila. Poco dopo io e Gea costituiamo la nostra associazione e nel 2020 faccio diventare la mia passione un lavoro a tempo pieno.
In seguito, decido di continuare il mio percorso formativo e inizio la formazione per diventare istruttrice in recupero comportamentale.
Attualmente, sto anche seguendo un corso come tecnica di ricerca olfattiva, con lo scopo di poter inserire nei progetti educativi anche mirate attività di ricerca.
In questi anni il mio gruppo nordico si è allargato e sono arrivati in famiglia Laky ed Elizabeth.
 
Diplomi:
Educatrice cinofila SIUA (2019)
Istruttrice in recupero comportamentale SIUA (in fine formazione)
Tecnico di ricerca olfattiva ACSI (in formazione)
 

6 impronte GeaGea Gamboni
Vivo in Valle di Muggio con due cani e 3 cavalli. Fin da bambina ho sempre sentito il desiderio di capire a cosa pensassero gli animali, sia quelli che vivevano vicino a me, sia quelli che incontravo per caso nella natura. Negli ultimi dieci anni questa mia passione per l’etologia si è concentrata su quello che – senza sforzi – era nel tempo diventato il mio animale preferito, e che considero tuttora il mammifero più affascinante: il cane domestico. Questa necessità di studiare e comprendere mi ha inoltre portata tre anni fa ad iscrivermi al corso di laurea in Scienze dell’ambiente e della Natura presso l’Università degli Studi dell’Insubria.
Oltre al lavoro che svolgo in ambito educativo e istruttivo qui in Ticino, dal 2017 collaboro con la Onlus italo-rumena Save The Dogs and Other Animals recandomi regolarmente in Romania per supportare lo staff locale nella valutazione comportamentale, nell’educazione e nella riabilitazione dei cani ospiti.
 
Diplomi:
Educatrice cinofila SIUA (2015)
Istruttrice in recupero comportamentale SIUA (2019)
Istruttore Treibball AIT (2019)
Tecnico di ricerca olfattiva ACSI (in formazione)
Responsabile cinofilia Save The Dogs and Other Animals Onlus
 
 
 
Contatti:
e-mail: 6impronte@gmail.com
Stefanie +41 76 411 35 14
Gea +41 79 344 83 67

 

Facebook

 

 

6 impronte 

 

6impronte