Istruttore Cinofilo con diploma cantonale – Dr. R. Mossi – Rivista Animali No. 89 – luglio/agosto 2017

ATIC

Istruttore Cinofilo con diploma cantonale – Inizia la formazione
Dr. Roberto Mossi – Medico veterinario -Responsabile di formazione CPS M-T

La formazione di Istruttore cinofilo con diploma cantonale, ideata dal Centro professionale sociosanitario medico-tecnico di Locarno (CPS M-T), inizierà a settembre 2017 e porterà, nel giro di un anno e mezzo, alla formazione e alla certificazione dei partecipanti quali Istruttori cinofili con diploma cantonale (Istruttore cinofilo Dipl. Cant.).

Da inizio gennaio 2017 non vige più l’obbligo di frequentare i corsi per detentori di cani visto che l’articolo 68 dell’OPAn è stato abolito. Uno dei motivi che ha portato a tale abolizione è la scarsa qualità dei corsi impartiti, infatti molte persone intervistate al proposito hanno dichiarato, come si evince facilmente da uno studio eseguito dall’USAV, che i corsi erano troppo brevi e/o di scarsa qualità, d’altro canto però i corsi erano un buon bacino d’utenza per le cinofile che dichiarano che una parte dei corsisti poi rimanevano e continuavano con le attività.

ATIC

Come professionista che opera sul campo, sia come veterinario ma anche come cinofilo, posso dire che la richiesta di istruttori qualificati che sappiano fare fronte alle necessità di un pubblico sempre più esigente è molto alta. I proprietari di cani sono attenti e desiderano, come è giusto che sia dal punto di vista etologico, occupare i propri cani con delle attività a loro misura. Non da ultimo, la metà delle nuove acquisizioni riguarda cani che provengono dall’estero, cani da canili, spesso con un passato traumatico e che richiedono mani esperte per recuperarli laddove è possibile.
In questo contesto si inseriscono la formazione di Istruttore cinofilo con diploma cantonale e la formazione di monitore della Federazione cinofila Ticinese (MFCT).

La formazione è stata promossa dalla Divisione della formazione professionale (DFP), dalla Federazione Cinofila Ticinese (FCT) e dall’Ufficio del veterinario cantonale (UVC) per rispondere all’esigenza sempre crescente espressa sul territorio di corsi d’istruzione per cani e per binomi cane-conduttore, e alla conseguente esigenza di contare su figure professionali certificate quali gli istruttori cinofili.

Il corso è rivolto a coloro che intendono acquisire competenza in ambito d’istruzione cinofila e che desiderano professionalizzare la loro attività.
La formazione è accessibile anche ai giovani a partire dai 18 anni (purché abbiano terminato la scuola dell’obbligo), e si articola su 18 mesi di frequenza scolastica, per un totale di 320 ore di lezione, tra teoria e pratica, che conducono la persona in formazione attraverso le materie più disparate (comunicazione, etologia, teoria dell’apprendimento, applicazione delle tecniche di lavoro, ecc.), e termina con una serie di esami teorici e pratici.
Tutte le lezioni si tengono al CPS M-T di Locarno, in via alla Morettina 3. Le lezioni di teoria saranno serali, mentre quelle di pratica si svolgeranno di sabato.

Programma, regolamento e altre informazioni importanti inerenti il corso sono pubblicate sul sito del CPS M-T (www.cpslocarno.ti.ch).
Informazioni sul sito della scuola www.cpslocarno.ti.ch, tramite email decs-ssmt.locarno.fc@edu.ti.ch o presso il responsabile di formazione Roberto Mossi 079 205 80 81. Per la formazione MFCT le informazioni sono sul sito della FCT www.fcti.ch

ATIC

 

Rivista animali copertina 89