Razze meno conosciute – Shikoku

Shikoku-Dog

Nome originale: Shikoku Inu
Gruppo: Cani tipo Spitz e tipo primitivo

Il nome originario risale a “Tosa Ken” perchè originario della regione montagnosa della prefettura di Kochi, sull´isola di Shikoku. Successivamente venne rinominato in “Shikoku ken” per non confonderlo con il cane “Tosa Inu” originario dello stesso distretto della prefettura di Kochi.

“Lo Shikoku (四国犬 Shikoku-ken) è una razza canina originaria del Giappone, più precisamente dell’isola di Shikoku.

In giapponese viene anche chiamato Kochi-ken, Mikawa Inu o cane lupo.
Nel 1937 è stato dichiarato Monumento naturale del Giappone dall’imperatore Hirohito.
Il suo aspetto ricorda lo Shiba, ma rispetto ad esso è più grande.
Nel passato veniva utilizzato per la caccia del cinghiale e del cervo.

Si distinguono tre varietà nella razza, la Awa, la Hongawa, e la Hata, a seconda della regione dell’isola di Shikoku dove furono allevate.
I cani della varietà Hongawa sono considerati quelli di maggior tipicità e che conservano il maggior grado di purezza rispetto al ceppo originario da cui, poi, questa razza è stata selezionata, essendo la regione di origine una zona remota e di difficile accesso.”
(Wiki)

La distinzione tra queste linee si è offuscata negli anni, perchè mescolate durante la selezione.
Il moderno Shikoku discende principalmente dalle linee Hongawa e Hata.

La linea Awa è sostanzialmente scomparsa per le difficoltà causate dalla seconda guerra mondiale, per la mancanza di soggetti di qualità ed a causa dell’utilizzo di cani esterni durante gli accoppiamenti.
Gli elementi principali della linea Hata includono un genere più pesante, mentre i cani della linea Hongawa sono più leggeri ed eleganti.
In definitiva è stata la linea Hongawa ad avere la maggiore influenza sulla direzione della razza come la conosciamo oggi.

ShikokuSi tratta di un cane di taglia media, dai tipici tratti dei cani giapponesi e dall’aspetto molto ben proporzionato.
Gli occhi, infatti, sono piccoli, triangolari e ben distanziati; il collo è abbastanza robusto; le orecchie sono piccole e leggermente inclinate in avanti.

Gli arti paiono molto solidi e perfettamente diritti; la coda, molto folta ed elegante, è arrotolata sul dorso e, in alcuni casi, risulta di tonalità leggermente più chiara rispetto al resto del corpo, color sesamo.

Tutti gli Shikoku dovrebbero avere il cosidetto “urajiro” che sono marcature di colore bianco o crema in porzioni ventrali del corpo, sulle gambe, guance e in fronte: a differenza di Akita o Shiba non esiste una netta “forma” del bianco su petto.

Questo cane, incredibilmente sveglio ed energico, presenta un pelo di copertura ruvido e dritto che si fa più soffice e denso nel sottopelo. Tutte caratteristiche queste che lo rendono abbastanza simile all’Ainu Ken, altra nota razza canina giapponese.

Come tutti i cani Giapponesi lo Shikoku ha un doppio mantello costituito da grossi peli di guardia esterna e da un sottopelo di buono spessore, che getta stagionalmente.

Selezionato come cane da caccia alla selvaggina è un cane molto resistente, incurante di pioggia, freddo, vento e altre intemperie, tanto da sembrare quasi indifferente: per questo ben si presta ad escursioni e lunghe passeggiate, preferibilmente in ambienti boschivi ed incontaminati, dove è possibile vedere lo Shikoku veramente a suo agio, nel pieno della sua forza e velocità.

Difficilmente lo vedrete stanco e affaticato, perchè sempre pronto a rincorrere qualcosa e a soddisfare il suo primo istinto di appassionato cacciatore.

E’ un cane che sente molto il branco e che necessita di una gerarchia ben definita al suo interno; in caso contrario lo vedremo prendere con facilità il posto di capobranco, data la sua forza e tenacia.

Cne indipendente ma ha la necessità di appartenere ad un branco (famiglia) ponendo continua attenzione ciò che accade al suo interno, senza però essere invadente.

E’ un cane che ama il movimento, quindi sarà sempre pronto ad uscire con voi a qualsiasi, lo Shikoku è un cane equilibrato, in grado quando meno te lo aspetti di capire le situazioni quotidiane e, se ha un buon rapporto con il proprietario, diventa un vero e proprio amico per la vita.

Non è possessivo con i suoi spazi, anzi preferisce riposare o attendere vicino al padrone, che guarda con rispetto e cura.

Data la sua origine primitiva generalmente ha un rapporto col cibo molto distaccato.

Con ggli altri cani  hanno un approccio diretto, non si tirano indietro davanti a niente e nessuno.
Il loro atteggiamento può a volte essere frainteso, dal momento che nell’approccio con gli altri cani sono molto “rumorosi”: si esprimono con quelli che possono sembrare ringhi e vocalizzi, mentre in realtà è il loro modo di comunicare e anche di giocare.

Sono cani che, proprio per la loro natura selvatica, stringono legami molto stretti con i cani appartenenti al proprio branco e, parallelamente, hanno difficoltà ad accettare cani esterni al branco, specialmente dello stesso sesso.

Sono cani che amano il contatto fisico nel gioco col padrone, sono pronti a mettere alla prova la vostra resistenza a volte anche in modo un po’ irruento.

Altezza:
Femmina: 43–49 cm
Maschio: 49–55 cm

Peso:
Femmina: 14–18 kg
Maschio: 16–20 kg

NOTA BENE:

Prima di comprare un cane informati bene sulla serietà dell’allevatore a cui intendi rivolgerti.
Se ti servono informazioni per l’acquisto consulta la nostra sezione Acquisto