Razze meno conosciute – Lapinkoira

Lapinkoira

Nome originale: Suomenlapinkoira
Gruppo: Cani tipo Spitz e tipo primitivo

Il Lapinkoira è originario della Finlandia e viene usato da secoli dai Lapponi della Scandinavia e delle regioni della Russia del nord per la guardia e la conduzione delle renne.
Il Kennel club stabilì un primo standard nel 1945, nel 1967 venne cambiato il nome della razza in “Cane di Lapponia”. Negli anni settanta venne stabilita la razza nel suo aspetto corrente e nel 1993 venne modificato il nome in “Cane finlandese di Lapponia”.
Questa razza è diffusa e amata in tutta la Finlandia anche come cane domestico.
Si conosce ancora come Lapinkoira, generalmente nel web lo si identifica come Finnish Lapphund.

A differenza della maggior parte delle razze nordiche, il Lapinkoira è legato alla propria famiglia.
È un cane da pastore, ha un istinto predatorio medio, avvisa, rincorre, prende ma difficilmente aggredisce.

È di illimitata dolcezza e affettuosità, può diventare un instancabile amico di giochi per i bambini mentre verso le persone anziane ha un innato istinto di protezione.

Gli piace rendersi indispensabile per i membri della famiglia cercando di stare sempre al centro dell’attenzione di tutti.
E’ un cane abituato da sempre a lavorare insieme a suoi simili e a collaborare con gli esseri umani, ad esempio nella conduzione delle renne.

Dedito al padrone ma con un grande potere decisionale, è dotato di una grande intelligenza ed è in grado di discernere immediatamente ciò che succede intorno, e soprattutto di decidere se quella cosa che gli viene richiesta è conveniente per lui o no, la condizione pesante ed estrema in cui dovrebbe lavorare lo ha reso acuto, coraggioso e calmo. E’ un cane amichevole, impara molto velocemente e si adatta a fare qualsiasi tipo di attività.

La taglia media, la sua cordialità e la facilità di apprendimento e adattamento gli permettono di accompagnare il suo padrone ovunque, soprattutto perché non ama stare solo.

È educato e intelligente, solitamente ubbidiente, senza mai perdere il proprio carattere di cane indipendente.

Ama scavare, quindi se avete un giardino o un bel prato , questa potrebbe essere la razza non adatta a voi, potrebbe masticare le vostre piante per questo sarebbe meglio allontanarlo da quelle velenose.
Ha bisogno di un recinto sicuro e soprattutto non scavalcabile e senza buchi, è in grado di evadere anche da piccoli fori.
Ha la tendenza ad abbaiare molto quindi per questo è necessario un training sin dalla prima età.
Tende a tirare al guinzaglio ed ha bisogno di una costante attività fisica.

Altezza: Femmina: 41–47 cm, Maschio: 46–52 cm
Peso: Femmina: 15–24 kg, Maschio: 15–24 kg

Prima di comprare un cane informati bene sulla serietà dell’allevatore a cui intendi rivolgerti.
Se ti servono informazioni per l’acquisto consulta la nostra sezione Acquisto