Avete già incontrato una persona che ha paura dei cani? Io sì…
Se si osserva attentamente il linguaggio del corpo della persona che ha paura ‘parla’ in modo chiaro.
Mi è capitato di incontrare una jogger nel bosco. Con una conoscente eravamo ferme al bordo di un sentiero a chiaccherare, con noi avevamo 4 cani. Avevamo una buona visuale da entrambi i lati del sentiero.
Quando in lontanza, la jogger, ci ha scorto e ha visto i cani si è fermata, si è irrigidita ed è letteralmente sbiancata in viso. Brutta bestia la paura…
Parlare aiuta a rassicurare queste persone che in quel momento “spengono il cervello” e seguono per istinto quell’emezione di paura.
Serve poco, se non niente, dire che il cane è bravo e che non farà niente.
La prima cosa da fare in queste situazioni e richiamare i cani e metterli al guinzaglio. Se i cani fossero già al guinzaglio, parlare con la persona rassicurandola e mettere ulteriore distanza.
Con la jogger siamo poi riuscite a scambiare quattro chiacchere a pochi metri di distanza con i cani e le avevamo chiesto da dove nasceva questa paura. Esperienze passate poco piacevoli l’hanno portata ad avere paura dei cani.
Per vincere le paure o riuscire almeno a gestirle in modo più “sereno” ed equilibrato bisognerebbe affrontarle in modo graduale magari con l’aiuto di chi ne sà di più.
Sono convinta che se si ha una maggior conoscenza dell’animale che ci fa paura, quest’ultimo ci farà meno paura…
Nel caso specifico conoscere il linguaggio dei cani aiuterebbe ad interpretare, gestire meglio queste situazioni e riuscire a rimanere più calmi così da poter tenere sotto controllo questo sentimento di paura.
La paura è un sentimento o una sensazione normale. Di regola di breve durata e quando si mette distanza da quello che ci fa paura ritroviamo equilibrio e serenità. L’opposto della paura è la curiosità.
L’ansia invece è un comportamento patologico e non più compatibile con una vita normale. L’ansia e gli attachi di panico sono atteggiamenti di costante di paura anche quando quello che ci fa paura non è presente in quel momento. L’ansia è l’aspettativa costante che succede qualcosa di brutto e quindi si tende ad essere più vigili. Lo stato di ansia porta a una riduzione della capacità di adattamento ai cambiamenti.
La fobia sono dei disturbi ansiosi esagerati che possono compromettere la qualità di vita. In genere le fobie sono causate da un fattore scatenante.
Ecco il link dove si possono trovare ulteriori informazioni e consigli di come comportarsi: https://www4.ti.ch/fileadmin/DSS/DSP/UVC/pdf/cani/Angst_vor_Hunden_i.pdf
Se desiderate imparare a gestire la vostra paura potete contattare gli istruttori cinofili (https://mondocaneticino.ch/category/istruttori/) che potranno sicuramente aiutarvi a capire il linguaggio del cane. Una volta appreso il linguaggio del cane riuscirete a riconoscere le sue intenzioni e controllare meglio la vostra paura.
© Jeannette / MondoCaneTicino