Lorena Bonicelli Educatrice cinofila ThinkDog

Lorena Bonicelli
Educatrice cinofila ThinkDog
Istruttrice Mindfulness
Telepatia Animale
Naturopata

LORENA BONICELLI

 

Sono cresciuta in un luogo immerso nella natura della Valle di Blenio condividendo le mie giornate con cani, gatti e diversi animali da fattoria. Ognuno di loro mi ha insegnato fin da subito, che nella diversità di specie e di linguaggio, l’ascolto e l’empatia sono il ponte per trovare una comprensione molto profonda dell’altro, un linguaggio comune che ci unisce, un luogo d’incontro. Assecondando  questa sensibilità interiore mi sono diplomata in scienze naturopatiche e ho approfondito studi sulla tanatologia tibetana, che ad oggi si rivelano un grande patrimonio di conoscenza ed esperienza nell’aiutare persone ed animali.

Nel 2018 ho deciso di frequentare la scuola cinofila ad approccio cognitivo-relazionale ThinkDog,  ricevendo l’attestazione di Tecnico cuccioli e Educatrice cinofila e, l’anno successivo, ho conseguito il diploma di Istruttore Cani & Bimbi della FISC.
L’approccio cognitivo-relazionale considera il cane come un individuo dotato di una ricca vita mentale ed emozionale, con un’importante componente genetica, ed inserito in un complesso sistema sociale e familiare.
Si basa sulle più recenti scoperte nell’ambito dell’etologia e delle neuroscienze, le quali hanno ampiamente affermato che il cane possiede una sua personalità e suoi tratti unici e irripetibili ma, la vita cognitiva, affettiva e sociale è la manifestazione dinamica di innumerevoli cause e condizioni su cui noi abbiamo una forte influenza.

Nell’approccio cognitivo-relazionale ho integrato altri aspetti come, ad esempio i Fiori del Dr. Bach che agiscono portando informazioni nuove a livello energetico influenzando così gli organi ed il cervello.
Le pratiche che però caratterizzano maggiormente l’attività che svolgo sono la Telepatia Animale e i percorsi di Mindfulness.

Telepatia Animale. Nel 2020 ho conosciuto Ginny Brand di Telepatia Ticino e grazie alla sua guida ho potuto formarmi in questa eccezionale pratica di connessione fino al terzo livello.
La telepatia con l’animale permette di approfondire la visione del cane stesso e di comunicare con lui a livelli molto profondi.
Questa tecnica può essere applicata in vari contesti e scenari. Ad esempio, per scoprire quale messaggio il nostro animale porta nelle nostre vite, indagare su comportamenti o paure inaspettate, ascoltare le sue emozioni quando si vivono scelte importanti per la famiglia (adozione di nuovi animali, trasferimenti).
La telepatia può essere utilizzata anche in caso di scomparse per comprendere se l’animale si è allontanato di propria volontà (come spesso accade per i gatti) oppure è in difficoltà e non riesce a ritrovare la strada.

Mindfulness con animali. Mindfulness viene definita come “attenzione cosciente”. È una pratica meditativa unita alle neuroscienze e alla psicologia, totalmente laica e ha numerosissimi effetti benefici sulla salute e sull’equilibrio mentale ed emotivo della persona.

Nel 2020 ho ottenuto il diploma di Istruttore di Mindfulness Immaginale presso SCW Academy. Ho potuto così integrare le mie conoscenze di cinofilia con le pratiche meditative realizzando dei percorsi specifici per le persone e i loro compagni animali. I risultati sono sorprendenti perché con la mindfulness diminuiscono i pensieri persistenti, lo stress e in generale la presenza nel qui e ora consente una maggiore consapevolezza che agisce di riflesso sul comportamento  e sul rapporto con il proprio animale.

La tecnica della telepatia, le pratiche meditative e gli studi che ho svolto sul processo della morte, sono alla base di un progetto chiamato “I percorsi dell’Anima”, che ha lo scopo di accompagnare l’animale nel processo naturale del morire. Spesso le persone non sanno come comportarsi in queste circostanze dominate da emozioni intense; è difficile poter scegliere la cosa giusta da fare mantenendo la lucidità mentale. L’aiuto consiste proprio nel prendere per mano le persone e portarle in una dimensione d’amore dove non esiste possibilità di sbagliare ma unicamente il sentire di essere parte di qualcosa di molto più grande. Nell’acquisire la capacità di “mantenere una mente quieta nella tempesta” ecco che si può restituire all’animale il dono più grande che esso ci ha regalato: la sua presenza, e rimanere in uno stato di pace e consapevolezza che aiuta l’animale nel passaggio e permette di elaborare la perdita.
Attraverso la telepatia è anche possibile metterci in contatto con gli animali che hanno già attraversato la grande soglia. Il legame con gli animali che hanno fatto parte delle nostre vite è indissolubile. Essi ci parlano ancora con messaggi di infinita saggezza e amore. La telepatia ci permette di metterci in ascolto e di aprire un dialogo oltre il ponte arcobaleno.

Di seguito un elenco di altre attività che propongo:

  • Percorsi individuali di educazione per cuccioli e cani adulti
  • Consulenze pre e post adozione
  • Progetti ludico creativi per scuole materne ed elementari per la crescita emotiva, sociale e motoria dei bambini
  • Incontri di conoscenza sulla corretta gestione del cane, nell’ottica della sensibilizzazione e della prevenzione dei comportamenti di tipo aggressivo del cane nei confronti del bambino.
  • Passeggiate in natura con il proprio cane in collaborazione con il Dott. Marco Arnoldi, Forest Therapy Guide qualificato
  • Incontri informativi a tema (Come scegliere consapevolmente tra le varie razze, Le adozioni e l’acquisto, Cani e bambini: maneggiare con cura, La comunicazione e la mente del cane) 

Luogo: Semione SerravalleLORENA BONICELLI
Contatti: 
tel. 076/565.14.12
cinofilia.integrata@gmail.com
 

facebook