La curcuma e tutti i suoi benefici per i nostri pelosi

turmenic

La Curcuma

La curcuma è comunemente conosciuta come una spezia arancione estratta dal rizoma di una pianta che cresce per lo più in India,  appartenente alla famiglia delle Zingiberaceace.

Tradizionalmente la Medicina Ayurvedica e la Medicina Cinese la utilizzano per la sue numerose proprietà benefiche.

Una tra tutte, e forse quella più conosciuta anche in Medicina Veterinaria, è l’azione antinfiammatoria e antiossidante nelle patologie articolari.
Il principio attivo contenuto nella curcuma, la curcumina, agisce bloccando citochine ed enzimi pro-infiammatori (COX-2), target di una categoria di antinfiammatori (anti COX-2) molto utilizzati in medicina veterinaria.

Il Dr. Horwitz, il direttore medico del centro per la medicina integrativa dell’Arizona, professore associato di medicina clinica al Collegio di Medicina dell’Università dell’Arizona, cita anche uno studio del 2006 della stessa università che ha scoperto che questo potente anti infiammatorio riduce i sintomi legati all’artrite reumatoide eliminando i radicali liberi che causano quelle dolorose infiammazioni e i danni alle articolazioni colpite dall’artrite.

Questo è importante per i nostri cagnoni anziani che potrebbero soffrire di dolori causati dall’artrite e in genere dall’invecchiamento.

Altri utilizzi

  • Le proprietà anti infiammatorie, combinate con il fatto che la curcuma è un antisettico naturale e un agente antibatterico, suggeriscono la sua utilità anche nel disinfettare e curare ferite della pelle. Le ricerche consigliano, quando lo si usa sulla pelle, di mescolarlo con il miele. In questo modo si produce una pomata che può essere facilmente spalmata sulle ferite.
  • Come noi, anche i nostri canii possono soffrire di coaguli nel sangue e colesterolo in eccesso, è dimostrato che la curcuma riduce i livelli di LDL, con influssi positivi sulla salute del cuore e del fegato.
  • La curcuma è considerata una delle piante maggiormente efficaci per la cura e la prevenzione delle flatulenze e possiede grandi proprietà digestive in grado di agevolare il transito intestinale del cane, stimolano la creazione dei succhi gastrici e riducono i dolori causati dai problemi allo stomaco.
  • Svolge un ruolo di “protettore” del fegato, un organo fondamentale nella digestione del cane perché permette al corpo di coagulare il sangue, di rimuovere le tossine dannose e gli scarti e di immagazzinare l’energia.
  • La curcumina stimola infatti la produzione di bile, che serve a digerire il grasso nel fegato: sostanzialmente rafforza la capacità del fegato di metabolizzare il grasso e di eliminare le sostanze di scarto dal corpo.
  • La curcuma ha anche la capacità di stimolare la funzione del pancreas, luogo in cui si produce l’insulina. Fornire questa spezia a Fido aiuta a equilibrare i livelli di insulina nel suo organismo, del glucosio e dei trigliceridi nel sangue e a rinforzare il sistema immunologico. Per questo, il suo uso è particolarmente indicato per curare e prevenire il diabete nel cane.
  • Infine, grazie alla spezia avviene un significativo aumento di produzione di probiotici, i quali aiutano la flora intestinale del nostro amico peloso. La curcuma diventa in questo modo un ottimo rimedio naturale per combattere i problemi allo stomaco, come l’acidità, le coliche, le gastriti, le gastroenteriti, diarrea e vomito.

Effetti collaterali

  • Vista la sua funzione di fluidificazione del sangue, non dovrebbe essere data ai cani con problemi al fegato, che stanno per subire un intervento chirurgico e che seguono già un trattamento con farmaci fluidificanti del sangue
  • Può causare stitichezza, è bene assicurarsi che Fido beva molti liquidi quando viene assunta
  • Potrebbe presentare un odore sgradevole per il cane: meglio offrirla con l’aggiunta qualche sostanza gradita al nostro amico a 4 zampe.

Come somministrare la curcuma

Diversi esperti hanno osservato che l’assorbimento a livello intestinale non è ottimale. Se ingerita come polvere tal quale si consiglia di miscelarla con acqua calda (ma non bollente) oppure con un olio vegetale o animale. L’olio di canapa, l’olio di semi di lino o l’olio di semi di girasole, in piccole quantità sono ottimi oli vegetali. Meglio ancora un olio di pesce (da evitare il merluzzo) tutti già di per sé molto ricco di omega-3 quindi ottimo antinfiammatorio naturale. Secondo il Dr. Demien Dressler, conosciuto come “Dog Cancer Vet”, la curcuma dovrebbe essere somministrata in capsule oppure addizionata alla lecitina (in una proporzione di 4:1, 4 parti di curcuma e 1 parte di lecitina) per avere il massimo dell’assorbimento e quindi il massimo dei benefici.

Esistono ottime formulazioni commerciali di curcumina in polvere o in capsule, ma nella scelta, fate sempre molta attenzione alle componenti e alle concentrazioni.

Meglio non utilizzare la curcuma venduta nei supermercati, ma acquistarne una biologica di alta qualità, da conservare in un contenitore ben chiuso, tenuto in un posto fresco, buio e asciutto.

Dosaggi

In generale la dose consigliata è di circa 30/40 mg per chilo di peso del cane, per somministrare la dose corretta di curcuma al vostro amico a 4 zampe consigliamo di consultarsi con il proprio veterinario, veterinario nutrizionista o nutrizionista.

La curcuma è un addensante, quindi assicuratevi che il vostro cane abbia da bere per ridurre il rischio di costipazione.

Ricordate però che se il vostro cane soffre di problemi preesistenti, sta prendendo medicinali, deve subire un intervento, o è incinta, è meglio parlare al vostro veterinario prima di somministrare curcuma.

 

Fonti:
http://www.naturalmenteveterinaria.it
https://www.amoreaquattrozampe.it
https://www.petyoo.it