La casa degli animali RSI Rete Uno – Akita e Vizsla

 

Per l’appuntamento «Tipi di razza» oggi conosceremo l’Akita, una razza giapponese di cani da lavoro utilizzati sia per la guardia che per la caccia. Viene ufficialmente chiamato semplicemente Akita, in quanto “inu” e “ken” significano “cane” in giapponese.

Akita Inu

 

E il bracco ungherese o Magyar Vizsla, un cane dolcissimo, un abile cane da caccia, fedele al suo padrone e docile come pochi.
Ne esistono due varietà, quella a pelo corto (più comune) e quella a pelo duro.

Vizsla

 

Con Dario Ferrario, istruttore ed educatore della SIUA (scuola d’interazione uomo animale).

 

Conosceremo anche Franco Plataroti, l’autore del libro “Paki in un bicchiere”, un romanzo dedicato a un piccolo cagnolino salvato dal canile.

“Paki in un bicchiere” è la biografia romanzata di un cane liberato da un canile, approdato ai fasti di una vita mollemente borghese giocata sul registro di una quieta quotidianità non esente da incursioni nel dongiovannismo animale o da avventure oniriche che lo vedono preda dei ricordi di un matrimonio con una proterva e manesca mastina napoletana. Tra le pieghe di un’esistenza bonaria, la vita del cane dal pelo fulvo s’intreccia con quella degli umani che lo hanno sottratto alla reclusione. Proprio i suoi amici bipedi trarranno gli insegnamenti più rilevanti, per varcare le soglie dell’umanità e ricongiungersi con l’origine lontana della nostra specie. (https://g.co/kgs/hGLTwy)

 

Per ascoltare la trasmissione: https://www.rsi.ch/play/radio/la-casa-degli-animali/audio/akita-e-vizsla?id=13939285

Fonte: https://www.rsi.ch