Dottoressa Valentina Sanguineti – dvm – cva

 

Medico veterinario certificato in medicina tradizionale cinese e food therapy. Formulazione di diete naturali a seconda delle esigenze dell’animale e della famiglia. Formulazione di terapie naturali a seconda delle patologie.

Alimentazione naturale

Per alimentazione naturale si intende uno stile alimentare che utilizzi materie prime di qualità, utilizzando le sostanze che la Natura ci mette a disposizione, senza dovere integrare con molecole di sintesi.
In questo periodo si parla molto di alimentazione naturale per gli animali domestici, la conoscenza e consapevolezza delle persone è notevolmente aumentata per quanto riguarda l’alimentazione, per se stessi e di conseguenza per i loro bimbi pelosi..
Non esiste un unico tipo di alimentazione corretta, ogni situazione familiare e ogni individuo devono essere valutati in modo corretto per poter consigliare la giusta alimentazione, tenendo conto anche dei gusti alimentari di ogni soggetto e delle esigenze specifiche di ogni nucleo familiare.
E’ infatti possibile nutrire i nostri animali con alimenti naturali, formulando una dieta varia e completa, nel rispetto delle esigenze individuali.

Agopuntura veterinaria

L”agopuntura fa parte delle medicine di tipo energetico. 
Questa tecnica diagnostico-terapeutica si basa sul concetto di Energia, il Qi, che fluisce all”interno di ogni organismo. 
Il QI è composto da una componente negativa Yin ed una positiva Yang, e scorre all”interno di canali cosiddetti “meridiani”, grazie ai quali il QI può circolare all”interno dell”organismo attraverso visceri e organi. 
Quando l”energia è regolarmente prodotta e il suo flusso è armonioso e ben incanalato nei percorsi energetici, il soggetto è in una condizione di equilibrio che si manifesta nel suo stato di salute.
Se si verifica una stasi del flusso energetico, una sua mancanza di produzione o una sua carenza, si determina uno squilibrio che favorisce l”instaurarsi della condizione di malattia o di dolore. 
Con la stimolazione di punti lungo il decorso dei meridiani coinvolti si tenta di riequilibrare e ristabilire la normale circolazione energetica, di incrementare il QI, di eliminare il vuoto o il pieno che hanno determinato il dolore. 

Fitoterapia

La fitoterapia è una disciplina che definisce con criteri scientifici rigorosi l’utilizzo delle piante medicinali/officinali nella pratica clinica.
Essa studia l’attività biologica, le controindicazioni, la posologia e le opportune vie di somministrazione delle piante.
Ricondotta ai suoi principi essenziali, la fitoterapia è l’impiego delle piante medicinali a scopo preventivo o curativo.
Essa non è dunque una filosofia, una scuola di pensiero o una medicina “alternativa”, bensì una branca, nobile ed antica, della farmacologia scientifica.

Contatti

tel: 079-8129382
email: drsanguineti@hotmail.com