La nostra storia
Tutto iniziò nel 2016.
Spesso capita nella vita: un’attività inizialmente svolta con spensieratezza, nata per scherzo, alla fine diventa pura passione.
Io amavo già la corsa, le mezze maratone e i trail in montagna. All’arrivo mi attendeva sempre mio marito accompagnato dai nostri cani. Waro (soprannominato Piccolo), un Bovaro del Bernese e Led (soprannominato Nanetto) un bouledogue francese.
In occasione di un trail scopro che avrei potuto partecipare anche con il cane. Approfitto dell’occasione e mi iscrivo con Led, 19km con 1200m di dislivello. Raggiungiamo il traguardo, entrambi con tanta soddisfazione, e apprendiamo, in maniera molto spiritosa, che non si era scommesso 100 lire su di noi. È in quell’occasione che ci invitano a partecipare al Trofeo delle Regioni in Piemonte …. malgrado la nostra nazionalità svizzera.
Ecco da dove è cominciata la mia avventura nel Dog Trail e nel Canicross.
Che cos’è il Canicross e il Dog Trail?
Per la spiegazione tecnica vi rimando al regolamento, mentre per ciò che concerne la “pratica” …. basta correre con il proprio cane (esiste anche il Bikejoring: il traino, da parte di uno o più cani, di una bicicletta). Qualunque sia l’attività, ben presto ti rendi conto che nessuna di queste è così scontata. Sì, al cane piace correre ma come fai a convincerlo che deve stare davanti a te? Come lo fai girare a destra o a sinistra? E quando trova un altro cane sul percorso? Come stimolarlo a sorpassare e continuare la sua corsa? (evidentemente sarebbe meglio non fermarsi a giocare durante una gara ).
Come riesci a fare tutto ciò? Semplice, basta insegnargli…, devi impartirgli un ordine senza che vi guardiate negli occhi.
Per ottenere i risultati è opportuno creare una sintonia perfetta con l’amico a 4 zampe e a volte è necessario fidarsi di lui ciecamente (soprattutto nel Bikejoring).
Perché praticare questo sport?
Perché questo è uno sport per tutti. Se il binomio (cane-padrone) è predisposto per una corsa relativamente corta e veloce si orienterà verso il Canicross, al contrario se il binomio è sportivamente più lento ma più resistente andrà verso il Dog Trail.
Inoltre praticando questo sport migliori il rapporto con il tuo cane, poiché è assolutamente indispensabile saper comunicare con il tuo cane e per poterlo fare devi conoscerlo bene. La vostra sintonia dev’essere perfetta. Il conduttore deve conoscere tutti i pregi e i difetti del proprio cane, per poterlo aiutare in qualsiasi istante di difficoltà. Anche i complimenti al termine dell’allenamento o della gara sono indispensabili. Nulla di più appagante per il tuo cane. Se arriva al primo o all’ultimo posto, lui è sempre il più bravo di tutti. Ma perché questo? Semplicemente perché ASSIEME vi siete divertiti e lui ha giocato a correre con il suo migliore amico. Più il cane si diverte, più voi dovrete essere rapidi nel preparavi e quando capirà che andrete a correre insieme, impazzirà di gioia. Quando vedrà il suo imbrago, impazzirà ancora di più…..
Questa è la vera soddisfazione!
Cosa faccio se io non riesco a correre?
Comincerai ad allenarti, sempre di più, perché ti accorgi che non puoi deludere la sua felicità. Anche se la tua fatica è tanta pian piano capirai che non puoi pensare solo a te stesso, siete un binomio, lui deve divertirsi e tu sei la sua spalla, il suo compagno d’avventura. Non è la TUA gara, ma è la VOSTRA gara.
Personalmente, quando correvo da sola, il mio ritmo nella corsa non era dei più ambiziosi. Ora, a 4 anni di distanza, conquisto altri risultati. Eh sì, io e LUI PERCORRIAMO un chilometro in meno di 4 minuti! È la grande motivazione e l’UNIONE che CI fanno conseguire i risultati!
Qual è il principio fondamentale di questo sport?
Il rispetto per il tuo cane, come viene anche precisato nel regolamento. Nelle gare tutti i cani vengono controllati dal veterinario, prima della partenza e entro 10 minuti dall’arrivo. Il cane deve essere in un buono stato di salute anche dopo lo sforzo fisico, da qui l’importanza di una preparazione atletica regolare anche per lui. Non bisogna mai dimenticare che il cane conduce il gioco, lui sta davanti e lui detta il ritmo. Il principio del rispetto e del buonsenso permette a tutti i cani di poter svolgere questa attività (tranne coloro che hanno evidenti problemi motori o respiratori).
Perché creare un gruppo d’allenamento?
L’idea è nata dal fatto di voler trovare altre persone che volevano condividere lo stesso interesse, la stessa passione. Questo ci ha permesso di aiutarci a vicenda, di incoraggiarci a correre, sì, ma anche di tornare a recuperare un compagno rimasto indietro, di fare quattro chiacchiere in compagnia e tanto altro ancora.
Nessuno possiede diplomi particolari nello specifico dell’attività. I nostri allenamenti sono spontanei, senza obblighi e sono gratuiti. Per chi desidera sostenere la nostra associazione può aderire con una tassa sociale di fr. 20.00 all’anno.
Le nostre attività agonistiche
2 gare Canicross
- SanbeSnowRun (invernale)
- SanbeRun (estiva)
5 gare Dog Trail
- Selma – Rossa
- Lema Trail
- Tamaro Trail
- San Giorgio Trail
- Generoso Trail
Il nostro sogno?
Riuscire ad organizzare una gara di Canicross / Bikejoring, in Ticino.
Buona corsa a tutti.
GALLERY