Acquistare consapevolmente un cane, utili consigli per non cacciarsi nei guai

Acquisto consapevole cani

Diamo già per scontato che il cane che avete scelto sia veramente compatibile con la vostra vita, i vosri spazi  e la vostra situazione famigliare (taglia, età, caratteristiche di razza, etc)
Diamo anche per scontato che se avete deciso di acquistare il cane all’estero vi siate già informati sulle leggi in vigore.

Iniziamo la ricerca…

ESCLUDIAMO CATEGORICAMENTE GLI ANNUNCI SU PORTALI GRATUITI

Nessun allevatore serio ha bisogno di pubblicizzarsi con questi mezzi, gli annunci che troverete sono sicuramente di allevamenti non autorizzati o di cani importati illegalmente, non pensiate che sia un problema solo italiano, anche da noi in Canton Ticino ci sono personaggi che svolgono queste attività molto discutibili (vedi i link).

  • Di questi cani non saprete mai la reale provenienza e sicuramente nel caso di importazioni illegali i documenti saranno contraffatti, comprare cani da annunci su portali gratuiti è il modo migliore per cacciarsi nei guai!
  • Vi sembrerà di risparmiare ma in realtà state sovvenzionando delle attività non consentite dalla legge e incrementando la tratta di cuccioli.
  • Se vi capitasse di incontare situazioni di questo tipo AVVISARE IMMEDIATAMENTE LE AUTORITA’ COMPETENTI, in modo che possano mettere i cani in sicurezza.
  • Non pensate che comprando uno di questi cani lo salverete da situazioni orribili (fatelo fare al Veterinario Cantonale), come privati state solo aumentanto la richiesta….e più è la richiesta più sarà l’offerta! (se proprio vi siete innamorati potrete sempre fare richiesta di adozione dopo che saranno stati effettuati i controlli necessari)

LO SAPETE CHE:

  • Le stime dicono che il 50% dei cuccioli muoiono durante il trasporto illegale verso il paese di arrivo, dell’altro 50%, una parte muore dopo aver raggiunto la casa dei nuovi padroni, e una parte mostrerà gravi problemi di salute, comportamentali, o gravi difetti genetici per tutta la vita.
  • “Il traffico illegale dei cuccioli è un vero e proprio business che movimenta circa 300 milioni di euro all’anno, legato al valore economico degli animali. Cuccioli dell’Est acquistati a circa 60 euro sono venduti a prezzi anche fino a 20 volte superiori, una volta “trasformata” la loro origine da Est europea a italiana.” fonte LAV

ESCLUDIAMO CATEGORICAMENTE I NEGOZI CHE VENDONO CUCCIOLI

Anche in questo caso non avrete nessun tipo di informazione verificabile sul cane, non potrete conoscere i suoi genitori, non avrete certezza su quanto tempo abbia passato con la mamma, non potrete verificare le linee di sangue e nemmeno essere certi che non provengano da una “fabbrica di cuccioli”.

LO SAPETE CHE:

  • Le “fabbriche di cuccioli” sono strutture che ospitano decine o centinaia di fattrici per la riproduzione, stabulate in box piccolissimi con cibo solo per sopravvivere.
  • In età tenerissima 30–40 giorni, i piccoli sono caricati su camion o furgoni e trasportati nei luoghi in cui saranno poi venduti.
  • In questo squallido commercio di animali spesso manca il più banale controllo sanitario.
  • Il precoce distacco dalla madre causa poi ai cuccioli traumi affettivi e problemi di salute.
  • Privi delle difese immunitarie, i cuccioli possono contrarre malattie mortali, come il cimurro, la parvovirosi e persino la rabbia, un pericolo anche per l’uomo.

ALLEVAMENTI

Abbiamo la fortuna di poter trovare un buon numero di allevatori seri anche qui in Svizzera, persone che conoscono, amano i propri cani e li trattano con rispetto, ma anche se preferissimo scegliere un allevamento estero la logica resta sempre la stessa.

Ricordate sempre che l’allevatore SERIO spinto da competenza, passione, impegno e amore per la razza non è un mero venditore che affida un cane della propria cucciolata indipendentemente da chi ha davanti in cambio di soldi ma, piuttosto, un profondo amatore di una determinata tipologia di cani e cerca di famiglie affidabili, adeguate e competenti.

PERCHE’UN CANE DI UN ALLEVAMENTO SERIO COSTA DI PIU’?

Allevare come si deve, facendo esami per escludere che i genitori siano portatori di patologie ereditarie, assicurando le giuste cure ad adulti e cuccioli, rispettando tutte le profilassi veterinarie, proponendo solo alimenti per cani di elevata qualità e cominciare ad educare il piccolo quadrupede implica impegno non solo in termini di tempo ma anche economico.
Un lavoro che inizia ben prima della cucciolata, scandito da selezione rigorosa di riproduttori controllati per malattie genetiche come – solo per citarne una tra le più conosciute – displasia dell’anca.
Il prezzo pagato dall’acquirente, dunque, serve in buona parte a recuperare soldi già spesi per tutelare la salute di genitori e figli.

Affidandovi ad un allevatore serio e certificato potrete:

  • conoscere i genitori del cane
  • vedere in che realtà sta crescendo e poter escludere futuri problemi comportamentali
  • verificare lo stato di salute ed eventuali insorgenze di malattie genetiche
  • avere documenti in regola (e sopratutto VERI)
  • avere consigli utilissimi sulla razza sulla corretta detenzione etc.

RESCUE DI RAZZA

Se siete amanti di una determinata razza si potrebbe comunque tenere in considerazione l’adozione presso una rescue di razza!

Le Rescue di razza sono associazioni senza scopo di lucro formate da volontari ed educatori cinofili amanti della razza in questione. Queste associazioni nascono per amore proprio di quel tipo di cane.

L’obiettivo di queste associazioni è recuperare i cani di quella particolare razza dai canili, oppure riscattarli dalle perreras spagnole, oppure prenderli in custodia, quando, la famiglia che li aveva adottati cuccioli non può più occuparsi di loro.

Le Rescue si occupano di recuperare il cane, effettuare i vari passaggi di proprietà, curarli e ospitarli in strutture adatte. Nel periodo in cui questi cani rimangono ospiti delle Rescue vengono curati, sfamati e creano delle relazioni con i volontari che se ne occupano. In alcune associazioni vengono persino seguiti da educatori che si occupano di far fare loro esperienze che potranno essergli utili una volta a casa come andare al guinzaglio, girare in città, ecc.

Le associazioni ovviamente si occupano anche della pubblicazione dei cani in cerca di famiglia su Facebook e siti di proprietà. Quando arrivano le richieste di adozione si occupano di vagliarle, di inviare un questionario, di fare delle telefonate e dei controlli preaffido. Una volta decisa la famiglia giusta per il cane, e viceversa, ci si preoccupa di portare il cane a destinazione. È chiaro che l’interesse delle Rescue sia che l’adozione sia perfetta per il cane e vada a buon fine, per questo motivo vengono messe in campo una serie di iniziative, come i controlli post affido, percorsi educativi di base obbligatori, oppure l’inserimento graduale del cane in famiglia.

Il compito delle Rescue è ampio e non rimane circoscritto alla sola adozione. Questo tipo di associazioni si occupa di seguire i cani adottati anche anni dopo l’adozione, informandosi periodicamente sulla loro vita in famiglia. Non solo, è importante per le Rescue fare cultura cinofila relativa alla razza, specie quando ricevono cuccioli di razza con problemi (cuccioli sordi o ciechi o con problematiche fisiche). È fondamentale, in questo caso, conoscere bene le caratteristiche di razza di cui ci si occupa per valutare in maniera attenta e scrupolosa le adozioni.