Dog Park Capriasca

Il dog park di Tesserete è nato nel tempo in modo spontaneo. Un piccolo parco recintato vicino al cimitero e alle vecchie scuole “maggiori” del Comune che ora sono oggetto di un nuovo progetto.

Ecco le riflessioni di Doriana Cattani già consigliera comunale 2016-2020.
“Quale proprietaria di cani, mi chiedo se il Dog Park (qualsiasi sarà la variante finale che verrà scelta) sia veramente la soluzione ai problemi, reali o presunti, di convivenza tra cani e umani. Cosciente del fatto che non tutti provino gli stessi sentimenti verso questi amici a quattro zampe, ed a rischio di alienarmi il loro supporto, ritengo che tale convivenza non debba necessariamente passare da simili infrastrutture. Il territorio è un bene comune di cui tutti dovrebbero poter approfittare equamente.”….

Per leggere l’intero articolo ecco il link:
https://www.cdt.ch/il-mio-comizio/capriasca-dog-park-tema-del-giorno-FY4001153?_sid=052Zi97M&refresh=true

Cosa dice la legge sui cani in canton Ticino? (https://m3.ti.ch/CAN/RLeggi/public/index.php/raccolta-leggi/legge/num/479)

Normative comunali
Art. 11
1 I Municipi disciplinano, mediante ordinanza, le modalità di gestione dei cani sul proprio comprensorio, in applicazione alla presente legge e alle disposizioni di polizia locale della Legge organica comunale.
2 Essi possono definire aree di svago chiaramente delimitate e segnalate al pubblico riservate ai cani.
3 All’interno delle aree di svago il detentore è comunque tenuto ad adottare le precauzioni necessarie affinché l’animale non possa nuocere alle persone o ad altri animali.

 

Noi preferiamo il dog walking … e cioè camminare 😉