Cosa si nasconde dietro l’industria del Greyhounds racing e coursing – RTÈ – Petlevrieri Italia

Corse greyhound
ST PETERSBURG, FLORIDA, UNITED STATES – 2020/12/27: Dogs chase a mechanical lure during the final program of greyhound races at Derby Lane, the oldest continuously operating greyhound racetrack in the United States.
In 2018, Florida voters approved a constitutional amendment that banned betting on greyhounds as of December 31, 2020. The final race in the state will take place at Palm Beach Kennel Club on New Year’s Eve. (Photo by Paul Hennessy/SOPA Images/LightRocket via Getty Images)

Eccellente documentario, realizzato dalla #RTEInvestigates​, andato in onda mercoledì 26 giugno 2019 in prima serata su RTÉ One, sapientemente costruito, che mette a nudo in maniera schiacciante il livello inaudito di maltrattamento e di sofferenza subite dai greyhound in Irlanda a causa dell’industria del greyhound racing e del coursing, che quest’anno ha ricevuto 16,8 milioni di euro in finanziamenti governativi.

16,8 milioni di euro destinati ad un’industria, fondata sul gioco d’azzardo, dominata dalla logica del profitto, e sottratti ad altri settori di maggiore utilità sociale, quali la salute e l’educazione. Un’industria che nonostante i continui aiuti statali è in costante ed inesorabile declino in termini di entrate, di numero di cinodromi, di affluenza di pubblico.

Il documentario mostra dati alla mano che quasi 6.000 greyhound con prestazioni al di sotto delle aspettative vengono uccisi in Irlanda ogni anno senza alcuna pietà, semplicemente perché non abbastanza veloci. Una parte di loro viene uccisa con un colpo di pistola in testa per soli 10 €. Tre semplici secondi di distanza possono separare un grey ritenuto prestante da uno scartato e condannato alla morte immediata o dopo ulteriore sfruttamento.

Espone nei dettagli le implicazioni dell’enorme overbreeding, cioè il sovrallevamento di cuccioli. Si calcola che l’industria irlandese del racing metta al mondo ogni anno circa 16.000 cuccioli all’unico scopo di ottenere il campione, con l’esito di allevare il mille per cento in più di cuccioli rispetto al necessario, portando alla soppressione di migliaia di cani ogni anno.

Il documentario in inglese: https://youtu.be/mQ3BPfilmOM

PER TUTTI I DETTAGLI IN ITALIANO SUL DOCUMENTARIO CLICCA QUI: https://www.petlevrieri.it/news-su-pet-levrieri/rte-investigates-greyhounds-running-for-their-lives-june-2019/

Fonte: youtube / Pet Levrieri / RTÈ