Cani nei fumetti- IDEFIX

Idefix

 

Iniziamo il nostro viaggio tra i cani più famosi dei fumetti con Idefix, immancabile ed eroico compagno di avventure di Asterix ed Obelix….
Chi di noi non si ricorda il simpatico e pestifero cagnolino bianco che li accompagna (inizialmente in background ma poi sempre più evidente) nelle loro incredibili vicende?

Idefix ( / d ɒ ɡ m Æ t ɪ k s / ) è un immaginario piccolo e bianco terrier compagno di Obelix  nel fumetto Asterix.
Nella originale francese, il suo nome è Idéfix , per sé un gioco di parole sull’espressione francese idée fixe (idea fissa) che significa un’ossessione. (WIKI)

Quando Idefix  fu presentato per la prima volta nella serie “Tour de France”, nessuno sospettò quanto fosse stretta la relazione tra il cagnolino, il suo proprietario Obelix e i lettori.
Solo nel corso della serie il personaggio del cane si sviluppa e coinvolge sempre più i lettori, integrando situazioni pericolose o divertenti con le sue espressioni e la sua postura.

Infatti era stato concepito per essere un personaggio “una tantum”, ma si rivelò così seguito che gli autori decisero di farlo divenire un vero e proprio protagonista.

Contrariamente alla maggior parte dei personaggi principali del villaggio gallico, che esistono sin dal primo albo, il piccolo cane non appare che nel quinto volume delle avventure di Asterix.
Pilote, la rivista che pubblicava inizialmente Asterix, ha organizzato un vero e proprio concorso per trovare un nome per il cane e centinaia di suggerimenti sono giunti in redazione!!

Dalla sua comparsa, Idefix segue Asterix e Obelix in quasi tutti i loro viaggi. Li accompagna in Egitto (Asterix e Cleopatra), in Grecia ai Giochi Olimpici, (Asterix alle Olimpiadi), in Iberia (Asterix in Iberia), in Corsica (Asterix in Corsica), in America e in Scandinavia (Asterix in America), in Belgio (Asterix e i Belgi), in Mesopotamia (L’odissea di Asterix), in Persia e in India (Le Mille e un’ora), e ad Atlantide (La galera di Obelix).

Idefix diviene quindi una vera e propria nota “ecologista canina” all’interno del fumetto, ama gli alberi e ulula e piange ogni volta che ne viene sradicato uno.
Idefix e Obelix hanno una relazione speciale; dopotutto, Idefix soffre con lui quando le cose vanno male e quando i due amici Asterix e Obelix si abbracciano piangendo in “Asterix e il bollitore di rame” Idefix concorda con il suo ululato “Wuhuuu!”

Se necessario, interviene anche come cane da pastore quando si tratta di guidare cinghiali al mercato Condate (“Asterix e il bollitore di rame”, pagina 19), ma la sua attività preferita rimane quella di ‘masticare un osso’ (o sognare di masticarne uno!!).

Idefix non delude mai il suo padrone e lo avvisa per tempo di pericoli o personaggi loschi e si dimostra un eccellente cane da guardia che grugnisce quando la pozione magica viene rubata nell’avventura “Asterix ai Giochi Olimpici”.
Nonostante la sua piccola dimensione, incute comunque un po’ di paura !

Naturalmente ha cuore gallico, Idefix non sopporta affatto i romani.

Idefix sembra non essere mai di cattivo umore se non per la gelosia occasionale, di solito i due vanno d’accordo, tuttavia, Idefix diventa geloso quando Obelix mostra interesse per qualche ragazza e quindi Idefix ringhia alla signora in questione, perché dopo tutto è colpa sua se il suo padrone improvvisamente non riesce a prendersi cura di lui.
Come molti cani, Idefix è protettivo nei confronti del suo padrone, tuttavia ha dimostrato di schierarsi con Asterix in varie occasioni come ad esempio in Asterix e l’indovino e Obelix e Co.

Infine, in Asterix e Latraviata trova una compagna e alla fine dell’episodio lo si può vedere attorniato da una vasta cucciolata.

Tale divenne la sua popolarità che Idefix è stato scelto come protagonista di una serie di 14 piccoli albi, collana che si intitolava proprio “Idefix, mascotte di asterix e Obelix”. Ed. Dargaud, 1973. Questa serie è stata pubblicata oltre venti anni fa anche da Mondadori, ma oggi gli albi sono pressoché introvabili. 

Tuttora Idefix gode di una fama indiscussa, nel 2016 gli venne dedicata una mostra itinerante per festeggiare i 50 anni dalla sua prima apparizione!