È quasi ottobre, e quindi stiamo entrando nel pieno della stagione della “muta”, nella quale i cani perdono i loro cappotti estivi, per lasciare che i loro cappotti invernali possano svilupparsi in spessore e pesantezza.
I cani hanno un mantello costituito da 2 tipologie di pelo: pelo esterno di copertura (giarra) e sottopelo (borra).
I peli di giarra sono più lunghi, rigidi e ruvidi e forniscono protezione verso gli agenti ambientali.
Il sottopelo o borra invece costituisce uno strato lanuginoso e corto con la funzione di fornire al cane un isolamento dall’aria esterna.
Tuttavia la borra non è presente in tutte le razze, ma è un elemento molto importante per le razze nordiche.
La morbidezza del mantello dipende dalla densità del pelo, quindi dal numero di follicoli per centimetro quadrato di cute.
Questo numero viene determinato alla nascita ed è strettamente legato alla razza e all’età.
Infatti, i cuccioli hanno notoriamente un mantello più morbido perché costituito solamente da sottopelo.
Primavera e autunno comportano il rinnovo del pelo, che cade prima nella parte posteriore del corpo e poi nella parte anteriore.
A differenza del cambio muta primaverile, quando la rigenerazione del pelo è totale, nel periodo tra la stagione calda e quella fredda la quantità di pelo perso è ovviamente inferiore proprio perché il quattro zampe si spoglia del mantello estivo ben più leggero (per ovvi motivi climatici) di quello invernale.
Il fattore scatenante che determina l’inizio della muta non è, come comunemente si potrebbe pensare, il cambio di temperatura ma la quantità delle ore di luce rispetto a quelle di buio.
Proprio per questa ragione, animali che vivono nell’ambiente esterno a quello domestico e che sono dunque esposti direttamente ai raggi del sole, hanno una muta più regolare e breve rispetto ai cani che vivono in appartamento che spesso hanno una muta che si prolunga oltre la stagione normale, quindi in pratica terminata una muta ne inizia un’altra.
E quindi si ricomincia….lo spargimento dei peli in questa stagione di solito inizia a Settembre e fino a Novembre i peli tappezzeranno casa, vestiti e oggetti!
Quindi armiamoci di santa pazienza e dell’attrezzatura adeguata ad affrontare questo “peloso” periodo:
- Spazzolare quotidianamente il cane (se a pelo lungo) per rimuovere i peli morti (per i cani a pelo corto ache una o due volte alla settimana può essere sufficiente).
- Procurarsi strumenti per la rimozione dei peli: spazzole, pettinini, lame, guanti per lo spazzolamento (meglio per i cani a pelo corto)..cercate le più efficaci per il tipo di pelo del vostro cane.
- Usare cautela.
Con tutti quegli strumenti a disposizione puoi diventare talmente entusiasta della quantità di peli che riesci ad eliminare che potresti fare qualche danno! - Chiedi agli esperti.
Se hai acquistato il tuo cane da un allevatore, chiedi a lui quali sono imigliori strumenti di toelettatura da usare sul tuo cane.
Anche un professionista della tolettatura può dare buoni consigli sugli strumenti più adeguati da utilizzare sul mantello del tuo cane. - Armati di un aspirapolvere potente!
Buona muta a tutti! …..