Credo chiunque di noi abbia tenuto il fiato in sospeso, nelle scorse settimane, durante le ricerche dei superstiti del terremoto in Turchia/Siria.
Abbiamo visto nei notiziari aumentare il numero delle vittime in tempo reale e anche e per fortuna il numero dei superstiti.
Abbiamo letto delle squadre di ricerca con cani che da tutto il mondo di sono letteralmente scaraventatate sul posto per aiutare a trovare chi, ancora vivo, nelle macerie da giorni, necessitava aiuto.
Anche dal nostro Ticino, anche se piccolo, sempre in prima linea nel dare una mano, Mauro Bonomi e Luna si sono aggregati agli altri circa 80 soccorritori e cani partiti da Zurigo.
Da quanto citato nei quotidiani pare che la squadra di ricerca Svizzera abbia, aiutato a portare in salvo almeno 24 superstiti.
Ma chi sono queste persone che accorrono in aiuto in caso di catastrofi naturali?
Che caratteristiche devono avere questi eroici cani?
Noi in Svizzera abbiamo la fortuna di avere REDOG che forma binomi (cane e conduttore) sia per la ricerca di dispersi in superfice (RS) che per la ricerca dispersi nelle macerie (CATA), Redog è suddivisa in numerosissimi gruppi regionali e presente veramente in tutta la Confederazione.
“Nel 1971 venne fondata la SSCC, Società Svizzera per cani da catastrofe e, grazie all’interessamento di alcuni soci, nel 1975 fu fondato anche il Gruppo Regionale Ticino (GR TI). Durante i primi anni di esistenza del gruppo, i conducenti si dedicavano quasi esclusivamente alla “valanga”, ossia ricerca di dispersi sotto la neve. Furono organizzati dei concorsi ed anche un campionato svizzero. Era pure attivo a quel tempo un picchetto invernale a disposizione della Polizia Cantonale e delle colonne di soccorso del Club Alpino Svizzero (CAS), a cui il gruppo “valanga” è poi passato ufficialmente.
Nel campo della ricerca di superficie (RS) gli interventi sono stati numerosi e possibili sin quasi dall’inizio della costituzione della società, mentre a livello svizzero gli interventi di catastrofe, ossia di ricerca sotto le macerie (CATA) furono agevolati solo a partire dal 1980.
Il primo presidente del Gruppo regionale Ticino fu Ermanno Genasci di Cavergno che divenne poi anche presidente centrale della REDOG svizzera. Quale presidente centrale si é impegnato con assoluta dedizione, in tempi non facili per la REDOG. Già nel 1979 aveva concluso il primo contratto con la Guardia Aerea di Salvataggio, la REGA, e contribuito in modo determinante a far si che la REDOG entrasse a far parte sin dall’inizio del 1981 della Catena Svizzera di Salvataggio. Ermanno Genasci, durante la sua vita si è inoltre impegnato molto a favore della famiglia della Croce Rossa Svizzera, nella quale ha rivestito molte funzioni. E’ deceduto nel 2010 dopo lunga malattia. Era socio onorario della REDOG.” Fonte: Redog
Premessa per allenamenti RS (ricerca superficie)
Tutti i conducenti che aspirano a diventare membri attivi della REDOG “ricerca di superficie” (RS), devono dimostrare di essere in buone condizioni fisiche, amanti del lavoro di gruppo e, naturalmente, in possesso di un cane di taglia media, di razza o meticcio, maschio o femmina, docile. Ogni conducente deve essere pronto a investire tempo per un impiego di volontariato. Deve perciò dimostrare passione per il lavoro che svolge con il suo cane ed essere pronto a sacrificare per quest’attività una buona fetta del suo tempo libero. Inoltre, deve essere disponibile per azioni di salvataggio in Svizzera.
L’addestramento di un cane da salvataggio è lungo e i criteri per una buona riuscita sono severi. Richiede un grande impegno personale del conducente. Mediamente, necessitano da due a quattro anni affinché un team (cosiddetto binomio cane – conducente) possa presentarsi ai test d’idoneità e d’intervento, che, se superati, danno accesso alla lista dei team brevettati pronti per essere impiegati nei casi reali.
La formazione del conducente consiste nel:
- imparare a lavorare in squadra con il proprio cane e a considerarlo un partner;
- imparare a conoscere le reazioni del proprio cane nelle diverse situazioni di ricerca;
- imparare a sostenere e dirigere il proprio cane durante la ricerca senza interferire nelle sue iniziative;
- imparare a riconoscere rapidamente una situazione difficile e reagire di conseguenza;
- imparare le regole base dei primi soccorsi per portare aiuto ad una persona ferita;
- imparare ad orientarsi con una cartina topografica.
Premessa per gli allenamenti CATA
Di regola, ogni team inizia l’istruzione di base (socializzazione, cittadino a 4 zampe, ev. discipline sportive quali l’accompagnamento, sanitario, ecc. ) presso una qualsiasi società cinofila aderente alla SCS (Società Cinologica Svizzera). Poi, con le basi acquisite si avvia verso un addestramento specifico per cani da catastrofe presso uno dei 13 gruppi regionali della REDOG. In questa fase della sua istruzione il cane impara a muoversi sulle macerie ed a segnalare al suo conducente la presenza di odore umano, abbaiando e grattando nel punto dove ha fiutato la presenza dell’uomo, con ogni tipo di condizione meteo. Le persone (figuranti) che si nascondono nel cosiddetto “tubo di segnalazione” – solitamente un tubo di cemento messo in orizzontale, seminterrato, chiuso sul davanti con un coperchio in legno bucherellato -, e più tardi nelle macerie, sono un aiuto prezioso e determinante nell’addestramento del cane.
Ogni gruppo regionale della REDOG ha il suo piano d’allenamento che nella sostanza non differisce da quello degli altri. Tutti però sono finalizzati a portare il cane ed il suo conducente a partecipare ai concorsi ed a superare i test d’idoneità e d’intervento. Perciò, al tempo dedicato all’allenamento bisogna aggiungere qualche giornata di trasferta oltre Gottardo a seconda delle necessità. La formazione di un team da catastrofe dura dai due ai tre anni con esami annuali e test d’idoneità. In pratica però non termina mai ed anche dopo aver raggiunto l’agognato brevetto abbisogna di un continuo allenamento per mantenere alto il grado di addestramento raggiunto.
Fonte: Redog
Redog offre veramente molte possibilità per chi vuole rendersi utile…. info complete su : https://www.redog.ch/it/