La casa degli animali: Canile 3.0 (02.05.2020)

RSI Rete uno

La casa degli animali: Canile 3.0 
con interviste e la partecipazione di un team di esperti medici veterinari

Animali randagi, animali che necessitano di una ricollocazione, animali domestici: cani e gatti.

Ogni paese ha i suoi, ogni paese agisce in modo diverso per dare una risposta efficace a questa problematica. Luca Spennacchio è istruttore cinofilo, docente di corsi formazione per educatori cinofili, operatori di canile, conduttori in pet-therapy, consulente in zooantropologia applicata.

Relatore in conferenze e seminari. Ha scritto libri e saggi di zooantropologia cognitiva. Nel suo Canile 3.0, cani, persone e società riflette sul canile che non c’è. Un modello ideale, ma assolutamente fattibile.

Da una vita trascorsa nei canili, prima come volontario, poi come educatore, infine come formatore nasce l’idea di mettere su carta il “canile che non c’è”: un modello ideale, ma assolutamente fattibile, che mette il benessere del cane e il reinserimento in società al centro di tutto, e si propone non più come “discarica” degli indesiderabili, ma come motore di un cambiamento culturale e sociale che ridia al cane la dignità che merita.

Nella puntata de La casa degli animali, insieme a Luca Spennacchio ci sarà anche Sara Turetta, Presidente dell’Associazione Save The Dogs, and other animals
Attiva da venti anni in tutta Europa, con un rifugio in Romania, nel quale si accolgono numerosi cani randagi e altri animali bisognosi d’aiuto.
Sara Turetta ci parlerà delle adozioni internazionali tra Romania, Scandinavia, Austria e Germania. Il rifugio di Save The Dogs a Cernavoda nel corso degli anni è diventato un modello ideale da cui prendere spunto.

>>ASCOLTA L’AUDIO