Iniziamo con il dire che tosare un cane, ovvero rasarlo praticamente a zero, è inutile, pericoloso e sbagliato*.
Non è assolutamente vero che senza pelo il nostro amico a 4 zampe starà più al fresco, potrebbe invece essere utile accorciare il pelo in alcuni casi, vedremo insieme il perchè e le differenze.
Il pelo e la muta
Esistono diverse tipologie di pelo che hanno funzioni più o meno importanti a seconda delle razze.
I cani hanno un pelo più lungo ed esterno, chiamato giarra, ed un sottopelo che è invece più corto e che possiamo vedere se alziamo quello più lungo, ed è chiamato borra.
Il sottopelo, è quello che serve ai nostri cani per proteggersi dal freddo durante l’inverno e che, con l’arrivo del caldo, tende a cadere.
La muta ed avviene due volte l’anno: all’inizio dell’estate e al principio dell’inverno.
Il cane aumenta o diminuisce la quantità di pelo e sottopelo a seconda della luce e della temperatura che trova fuori casa regolandosi perfettamete da solo.
Ricordiamo che il sottopelo può essere più o meno folto a seconda della razza, nei cani nordici che sono adatti a vivere a temperature molto basse ovviamente abbonda, mentre nei cani a pelo raso quindi geneticamente predisposti a vivere in temperature più calde, scarseggia.
Ci teniamo a precisare che rasare il cane non aiuta assolutamente la muta, anzi interferisce inutilmente in un processo naturale.
Il sistema di termoregolazione nel cane
Mentre noi umani sudiamo attraverso l’epidermide e così espelliamo calore, mantenendo la temperatura del nostro corpo costante, indipendentemente dai gradi all’esterno, il cane ha pochissime ghiandole sudoripare, collocate solo sotto ai polpastrelli delle zampe e sulla lingua.
Il cane non presenta ghiandole sudoripare sul corpo, quindi i nostri amici a quattro zampe abbassano la loro temperatura corporea attraverso l’aria che inspirano dal naso ed espellono dalla bocca: ecco perché quando fa caldo ansimano, facendo respiri corti e veloci.
Questo è uno dei motivi per cui rasare il pelo del cane non serve a difenderlo dal caldo.
Perchè può essere dannoso rasare il cane in estate?
l pelo costituisce in tutte le razze canine un’importante protezione sia dal freddo che dal sole perché è una specie di isolante termico.
Quindi tosare il pelo al cane può addirittura essere dannoso, visto che la pelle rimane più esposta ai raggi solari in estate; perciò in questa stagione la cute del cane, molto più delicata della nostra, rischia con la tosatura scottature, dermatiti, eritemi e conseguente prurito.
In sintesi, il pelo protegge il cane dagli sbalzi di temperatura e quindi anche dal caldo intenso: rasarlo a zero significa dunque farlo soffrire.
Accorciare il pelo
Diverso è invece accorciare il pelo, specialmente per i cani su cui si formano dei veri e propri nodi indistricabili in altro modo e nei quali si annida di tutto!
Delle volte, specialmente in estate tra bagni, rotolamenti nella sabbia, fanghi e altri rotolamenti nei boschi sciogliere i nodi con la spazzola non è un lavoro così evidente…per cui in questo caso una sforbiciatina per eliminare i grovigli di pelo è concessa.
Rinfrescare il cane
Premettendo che durante l’estate vanno sempre evitate passeggiate o intense attività sportive nelle ore centrali della giornata e occorre lasciare a disposizione del cane sempre tanta acqua fresca e pulita da bere, si possono fare diverse cose per aiutare il nostro amico peloso a sopportare meglio il caldo:
- in casa durante il giorno tenere le persiane chiuse per limitare l’ingresso dei raggi solari che riscaldano l’ambiente
- lasciargli sempre a disposizione acqua (da cambiare quotidianamente)
- nutrirlo e portarlo a passeggo nelle ore più fresche
- fare attenzione alla temperatura del cemento sul quale camminerete
- se il cane soffre tanto il caldo sappiate che esistono in commercio dei materassini refrigeranti
- l’aria condizionata va utilzzata con cautela per evitare sbalzi termici
- i ventilatori sono una buona soluzione purchè non vengano puntati addosso al cane.
Un ottimo modo per aiutare il cane a superare il caldo è quello di fargli fare qualche bagnetto rinfrescante in più del solito, ad esempio portatelo a a nuotare in un tranquillo ruscello di montagna, al lago in alternativa, se avete un giardino sono facilmente reperibili le piscinette per per cani (noi ne abbiamo usata una bella solida per bambini …e ha funzionato per anni! ndr).
* Ovviamente fanno eccezione i cani che devono essere rasati sotto consiglio veterinario o dal Veterinario stesso per motivazioni igienico-sanitarie (vale comunque la regola di fare molta attenzione all’esposizione ai raggi del sole).