Oggi vogliamo raccontarvi una bella storia…la storia di una una coppia che ha ereditato una fattoria di 1,5 km quadrati in Costa Rica, e l’ha trasformata in un enorme rifugio per cani.
Si chiama Territorio De Zaguates “La terra dei cani randagi”, ed è un territorio dove più di 1000 cani a rischio hanno trovato cura, protezione e la possibilità di vivere sereni e in sicurezza.
Nel 2008, Lya Battle e Alvaro Samut, di San Jose, hanno ereditato una fattoria di 1,5 km quadrati, e hanno deciso di utilizzare l’ampio terreno come santuario naturale per i tanti randagi del paese. Si stima che in Costa Rica i cani randagi siamo circa un milione e per questo il Territorio De Zaguates riceve continuamente nuovi ospiti, senza rifiutare nessuno.
In questo rifugio per cani, ogni singolo ospite è pronto per essere adottato in qualsiasi momento, ha un nome e, soprattutto, i volontari hanno scritto un personalissimo pedigree per ognuno di loro, in base alle loro caratteristiche.
I cani al Territorio De Zaguates vengono portati ogni giorno a fare passeggiate in montagna, lavati e, se necessario, curati.
Ma soprattutto hanno una qualità di vita molto migliore di quella che avevano sulla strada.
Molti cani, in precedenza, hanno vissuto vite terribili.
Al rifugio, però, regna l’armonia e le lotte sono rare. Anche se molti cani si stanno riprendendo da malattie, fame e abuso, sono comunque desiderosi di giocare con gli umani che visitano la fattoria.
I visitatori umani sono i benvenuti, e per gli amanti dei cani è semplicemente un paradiso.
Territorio De Zaguates, essendo una realtà unica nel suo genere, ha avuto una grande copertura mediatica Netflix già molti anni orsono ha realizzato un bel documentario su questo rifugio.
A seguire National Geographic ha pubblicato un articolo e su molti blog di viaggiatori Territorio De Zaguates è indicato come meta da non perdere!
Grazie a internet, chiunque sia interessato ad adottare un cagnolino in questo rifugio, può cercare quello che gli piace di più grazie alla galleria fotografica presente sul sito del centro.
Poi, può incontrare in prima persona il suo futuro amico a quattro zampe conoscerlo e passare del tempo con lui.
Nel futuro i gestori di Territorio De Zaguates pensano di costruire un hotel, sperando che passare un po’ più di tempo con i cani aumenti la voglia di andarsene via adottando uno di loro e che le donazioni possano consentire di aiutare sempre più cani.
Purtroppo a al momento (COVID a parte) non è possibile visitare il rifugio perche è chiuso a causa di lavori di manutenzione straordinaria imposti da governo del Costa Rica, i gestori si augurano di riuscire ad riaprire al pubblico entro un anno.
Possiamo comunque visitarlo e aiutare i cani del rifugio Territorio De Zaguates tramite il loro SITO WEB
Oppure leggendo le news e le storie dei cani adottati sulla loro PAGINA FACEBOOK