Sempre più nazioni impongono il divieto di allevare cani che svilupperebbero sicuramente problemi di salute

 

 

bulldog


Stop anche in Norvegia alla creazione di cani le cui caratteristiche compromettono una vita sana

L’Associazione di Protezione Animali Norvegese ha ottenuto l’imposizione del divieto di allevare Cavalier King Charles Spaniel e Bulldog inglesi sul territorio nazionale per evitare ai cani di queste razze di vivere una vita non sana.

L’organizzazione ha affermato che l’allevamento selettivo impedisce ai Cavalier ed ai Bulldog di vivere il corso della propria esistenza senza problemi di salute.

A causa della selezione, i bulldog inglesi hanno sviluppato crani troppo corti e larghi e muso troppo corto:  sono quindi inclini a problemi di respirazione e vari altri problemi di salute.

I Cavalier King Charles Spaniel, invece, soffrono di difetti cardiaci (nella fattispecie insufficienza della valvola mitralica), cefalea e problemi agli occhi e alle articolazioni.

Il prolasso della valvola mitrale (MVD) è la principale causa di morte dei Cavalier King in tutto il mondo, con alte percentuali nei soggetti di 5 anni di età e raggiunge percentuali spaventose nei cani Cavalier di 10 anni di età.

“Questa è prima di tutto una vittoria per i nostri cani”, ha detto a The Telegraph Åshild Roaldset, il veterinario che guida Animal Protection Norway.

Anche l’Australia sta pensando di approvare la medesima decisione. 

Curiosità:

Dal 18 maggio 2020, il Governo olandese ha di fatto emanato la messa al bando delle razze brachicefale allevate nel Paese, ben 12 razze fra le più amate e diffuse, e non solo nei Paesi Bassi.
Non è la prima volta che il governo dei Paesi Bassi interviene su questo tema. Nel 2014 era stato imposto un primo divieto di allevamento per gli animali che soffrono di problemi legati alla loro estetica, mentre dal 2019 i cani con il muso più corto della metà del cranio non possono più essere allevati.

Anche in Gran Bretagna l’associazione di veterinari ha lanciato una campagna di sensibilizzazione per chiedere di fermare l’allevamento, il commercio e anche la diffusione delle immagini di cani che a causa dell’estrema selezione sviluppano terribili patologie.

Fonti:
https://www.dogwelcome.it/
https://www.kodami.it
https://www.anmvioggi.it/