Razze meno conosciute – l’Eurasier

Eurasier

Nome originale: Eurasier
Gruppo: Cani tipo Spitz e tipo primitivo

L’Eurasier è una razza ancora poco conosciuta, e spesso viene scambiata per il Chow chow.

Nell’anno 1969 una razza è stata creata dall’incrocio di un “Chow Chow” con uno “Spitz lupo”: il prodotto di questo accoppiamento prese il nome di “Wolf Chow”. Successivamente i discendenti di questo accoppiamento vennero nuovamente incrociati, ma con un “Samojedo”.

Nell’anno 1973 la razza fu riconosciuta ufficialmente dalla Federazione Cinotecnica Internazionale (FCI), con il nome di “Eurasier”.
Non è una razza molto diffusa attualmente, ed è sconosciuta per chi non frequenta il mondo cinofilo.

Si dice, anche se la notizia non è confermata al 100% , che la creazione di questa razza abbia coinvolto un personaggio molto noto, il celebre etologo Konrad Lorenz.

Su tutto il corpo ha un fitto sottopelo e un pelo esterno di media lunghezza il il pelo è più corto sul muso, orecchi e parte anteriore degli arti.
La coda, la parte posteriore degli anteriori e posteriori sono invece ricoperti di pelo lungo.
Il pelo sul collo è solo leggermente più lungo che sul corpo, ma non forma una criniera.
 
L’Eurasier è un cane sicuro di sé, calmo, di umore sempre uguale, con gran resistenza ad ogni provocazione, cane attento e sveglio non è particolarmente rumoroso.
Ha un legame molto stretto con la famiglia ma riservato con gli estranei, senza essere aggressivo.
Non ha istinto per la caccia.
 
Una delle caratteristiche più spiccate dell’Eurasier sono il suo aspetto e carattere molto amabili e la sua personalità affettuosa, equilibrata, calma e socievole allo stesso tempo. Si tratta dunque di una razza canina perfetta per famiglie con bambini, visto che adora la compagnia, i giochi ed essere al centro dell’attenzione e delle coccole.
L’Eurasier è che non tollera bene la solitudine.

D’altro canto nonostante sia un cane socievole quando ha il primo contatto con estranei è molto cauto e timoroso. Per questo motivo è importante interagire col cane per gradi e rispettando i suoi tempi senza forzarlo.

Come molti spitz, l’Eurasier è un cane robustissimo: purtroppo nessun cane al mondo è del tutto esente dalle “classiche” malattie genetiche (displasia dell’anca e del gomito, patologie oculari, entropion eccetera), ma in questa razza l’incidenza è mediamente molto bassa.

Altezza:
maschi da 52 a 60 cm, ideale 56 cm
femmine da 48 a 56 cm, ideale 52 cm.
Peso:
maschi da 23 a 32 kg, ideale 26 kg
femmine 18 ai 26 kg, ideale 22 kg.

NOTA BENE:

Proprio per le sue caratteristiche l’Eurasier ha bisogno di un costante contatto con la famiglia dove vive e di un addestramento indulgente ma costante.

L’unico vero lato negativo, nell’Eurasier, è la scarsa socievolezza con i suoi simili, almeno per quanto riguarda i maschi.

Non sarà il vostro cane ideale se pensate di dotarvi di un branco, o se siete persone che amano fare stalli e quindi hanno cani di vario tipo che entrano ed escono di casa.

Prima di comprare un cane informati bene sulla serietà dell’allevatore a cui intendi rivolgerti.
Se ti servono informazioni per l’acquisto consulta la nostra sezione Acquisto