Razze meno conosciute – il Podenco canario

Podenco Canario

Nome originale: Podengo canario
Tipo: Cani primitivi da caccia

La razza è anche nota con i nomi di: Canary Islands Hound, Canarian Warren Hound, chien de garenne des Canaries, Kanarischer Podenco. (wikipedia).

Il Podenco canario è tra le razze più antiche che si conoscano, una razza di cani Spagnola autoctona delle isole Canarie è diffuso in tutto l’arcipelago  e sembra vi sia arrivato circa 7000 anni fa al seguito dei mercanti egizi o fenici, si dice che questa razza derivi dai cani dei Faraoni egiziani delle ultime dinastie come dimostrerebbero i numerosi bassorilievi che lo ritraggono.

La storia straordinariamente lunga di questo cane è dovuta probabilmente alle sue doti di cacciatore che lo hanno reso insostituibile nei secoli.

Veniva e viene ancora utilizzato per la caccia ai conigli sia per il notevole olfatto che gli permette di trovare le prede tra i cespugli, sia per la resistenza fisica, che gli consente di cacciare tutto il giorno senza bisogno di soste.

Cane di taglia media, più lungo che alto, snello e agile, orecchie alte portate erette.
Coda inserita bassa, è portata pendente o rialzata a falcetto.

Il mantello può essere di diverse tonalità di rosso e bianco, che variano dall’arancione al mogano.
Il pelo, corto e liscio con poco o niente sottopelo, è bicolore rosso e bianco.

Cane molto intelligente, ma anche testardo, dinamico, allegro e socievole, difficilmente aggressivo, ama poco il freddo.

La razza è entrata a far parte delle razze canine solo recentemente, infatti il suo riconoscimento ufficiale è avvenuto il 24 giugno del 1987, durante l’assemblea generale F.C.I. a Tel Aviv.

Normalmente è la razza che prende il nome dal luogo d’origine, in questo caso è accaduto l’opposto. Vista la forte presenza di questo cane sulle isole, è stata la regione a prendere il nome di Canarie.

Per il suo carattere, conformazione e affettuosità, il Podenco non può essere considerato solo un cane da caccia, ma anche un discreto cane da guardia ed un piacevole cane da compagnia.
Potrebbe essere classificato come razza a triplice attitudine.

Tuttavia, è essenziale come sempre sottolineare che il carattere del podenco delle Canarie dipenderà principalmente dalla sua genetica, dall’apprendimento e dalle esperienze vissute.

Se desideriamo adottare o acquistare un Podenco dobbiamo prestare attenzione all’esercizio fisico, che include passeggiate, giochi e sport per cani.
Sarà essenziale consentigli di mantenere i muscoli in forma e fargli bruciare tutta l’energia in eccesso accumulata.

Dimensioni del Podenco Canario adulto
Femmina Tra 53 e 60 cm
Maschio Tra 55 e 64 cm

Peso
Femmina Tra 23 e 27 kg
Maschio Tra 23 e 27 kg

Nota bene:
I Podencos sono cani da caccia e come tali hanno un innato istinto predatorio, se vedono una potenziale preda la inseguiranno.
Come tutti i cani da caccia, se sono inadatti alla loro mansione faranno una bruttissima fine, ci sono tante associazioni che si occupano di trovare loro una buona famiglia adottiva.
Se ti servono informazioni per un’adozione internazionale consulta la nostra sezione Adozione