Non svegliare il can che dorme…I cani sognano?

Immagine: OLYMPUS DIGITAL CAMERA Jeannette Rüedi

A differenza degli umani, i cani non possono sdraiarsi sul divano di un terapista e descrivere i propri sogni. Si può solo presumere che i cani abbiano sogni. Sebbene sia impossibile ottenere un resoconto di prima mano dei loro sogni, le prove scientifiche indicano che i cani, in effetti, sognano.

Cosa sono i sogni?

I sogni si verificano durante il sonno e la comprensione del processo del sonno aiuta a definire cosa sono i sogni.
Il sonno è uno stato naturale dell’essere in cui la coscienza e l’attività muscolare volontaria sono ridotte sia nelle persone che negli animali. Il sonno è molto importante per la crescita e consente tempi di inattività per ricaricare i sistemi corporei.

Durante il sonno, il cervello elabora anche informazioni ed esperienze che si sono verificate durante le ore di veglia. Sognare fa parte di questo ciclo del sonno.
Quando sogni, non sei completamente cosciente, quindi mentre i tuoi sogni possono essere abbastanza vividi e sembrare molto reali, in realtà non senti alcun odore, sapore o sensazione.
Durante il sonno, il cervello di umani e cani funziona in modo simile e mostra modelli di onde cerebrali che mostrano una differenza tra le due fasi fondamentali del ciclo del sonno.

Quando tu o il tuo cane vi addormentate per la prima volta, sperimentate SWS (sonno ad onde lente), quando le onde cerebrali sono lente e ondulate.
Durante questa fase del ciclo del sonno, i processi mentali sono tranquilli, ma il tono muscolare è ancora attivo, quindi il corpo non è completamente rilassato.
Il tuo cane sembrerà riposare con calma, ma può essere facilmente svegliato durante SWS.

Successivamente, si verifica una fase più profonda del sonno, caratterizzata da rapidi movimenti oculari.
Questa fase è chiamata sonno REM, durante la quale le onde cerebrali sono più veloci e irregolari.
A differenza di SWS, i muscoli sono più rilassati durante la fase REM, ma la mente è più attiva e gli occhi sfrecciano rapidamente sotto le palpebre.
Durante questa fase di intensa attività mentale, il tuo cane può lamentarsi, respirare rapidamente e muovere le gambe. Sia gli esseri umani che i cani sperimentano entrambe le fasi del ciclo del sonno.

Sappiamo che gli umani sognano, e poiché il cervello addormentato di cani e persone attraversa fasi simili di attività elettrica, è lecito ritenere che anche i cani sognino.

La ricerca scientifica dimostra modelli di onde cerebrali comparabili negli esseri umani e nei cani che convalidano questa ipotesi. La conclusione è che i sogni fanno parte del normale ciclo del sonno e i cani li hanno davvero!

Cosa sappiamo dei sogni dei cani?

Anche se i cani non si svegliano e non descrivono i loro sogni, gli scienziati sono riusciti a raccogliere informazioni sui sogni canini e sui modelli di sonno attraverso osservazioni cliniche. Alcuni dei loro risultati includono:

  • Quando un cane si addormenta, il suo respiro diventa più profondo e regolare. Dopo circa 20 minuti di sonno durante la fase REM, i sogni di solito iniziano per il cane medio.
  • Durante il sogno, il respiro del cane può diventare superficiale e irregolare e i muscoli possono contrarsi. Alcune persone potrebbero descriverlo come “inseguire conigli nel sonno”.
  • Gli occhi si muovono dietro le palpebre chiuse e sfrecciano come se stesse guardando qualcosa.
  • Si ritiene che durante questo sonno REM, i cani visualizzino immagini oniriche proprio come fanno i loro proprietari in questa fase del sonno. Infatti, se svegli una persona durante la fase di sonno REM, spesso riferiscono che stava sognando.

Durante la fase REM, il cervello addormentato funziona in modo molto simile a quando è sveglio.
I cani e le persone sognano cose accadute durante le ore di veglia. Le informazioni raccolte durante il giorno vengono elaborate di notte e possono essere rivissute nei sogni.
Questo, tuttavia, include una funzione di sicurezza, il ponte.
Il ponte è una parte del cervello che ti impedisce di realizzare fisicamente i tuoi sogni. Anche se potresti sentirti come se avessi corso una maratona o saltato da un aereo, sei al sicuro a letto.
Come il suo proprietario, un cane può rivivere esperienze diurne e “correre nel sonno” mentre insegue un gatto o va a prendere una palla.

I cani più piccoli sembrano avere più sogni dei loro amici più grandi.
La ricerca suggerisce che la lunghezza e la frequenza dei sogni possono essere correlate alle dimensioni dell’animale. Un barboncino toy può sognare ogni 10 minuti, mentre un Labrador Retriever può sognare solo una volta ogni 60-90 minuti.
Tuttavia, i sogni del barboncino possono durare solo un minuto mentre i sogni del Labrador possono durare 5-10 minuti.
La durata e la frequenza del sogno sono anche correlate alla quantità di sonno richiesta.
Un cane grande che ha una giornata attiva all’aperto può dormire più profondamente e sperimentare fasi più lunghe del sonno REM, dandogli più tempo per sognare.

I cani hanno gli incubi?

Alcuni proprietari si risvegliano dai propri sogni quando i loro cani si lamentano o si dimenano.
Può essere allarmante vedere il tuo cane correre sul posto mentre dorme o sentirlo piagnucolare, ma non aver paura. Sebbene sia fastidioso avere il sonno interrotto, non è necessario preoccuparsi delle buffonate notturne del tuo cane: la maggior parte dei sogni non sono incubi.

Sognare è un evento normale e salutare e fa parte di un normale ciclo di 24 ore di veglia e sonno.
È importante notare che i cani e gli esseri umani hanno bisogno di un sonno ininterrotto per la salute della mente e del corpo.

Fornisci al tuo cane un’area tranquilla, confortevole, dove riposare e non disturbarlo.
Circa il 60% dei morsi di cane nei bambini si verifica quando il bambino sveglia un cane che dorme.
È importante insegnare ai bambini a non svegliare un cane mentre dorme.

di Ryan Llera, BSc, DVM; Lynn Buzhardt, DVM

Fonte: https://vcahospitals.com