NEWSLETTER Animali da compagnia – Rabbia: stato sanitario di Russia e Bielorussia – USAV

rabbia russia bielorussia

Rabbia: stato sanitario di Russia e Bielorussia
A partire dal 16 settembre 2024 per la Russia e la Bielorussia si applicano le disposizioni per i Paesi a rischio rabbia (rilevamento del titolo di anticorpi contro la rabbia e periodi di attesa).

Visto che esistono numerose disposizioni veterinarie relative ai viaggi, si consiglia di utilizzare la check-list per l’ingresso di cani/gatti.

Opuscolo: In viaggio con animali 

 

Importazione cani, gatti e furetti
Vogliamo importare un cane o un gatto oppure vogliamo viaggiare all’estero con il nostro animale da compagnia? Informiamoci sulle disposizioni veterinarie e mettiamoci al riparo da brutte sorprese in dogana e dopo il rientro.

Ricordiamoci soprattutto che la rabbia è una malattia mortale trasmissibile all’uomo ancora presente in molti paesi.

Importazioni da paesi della categoria 3

Identificazione (microchip)
Vaccinazione antirabbica, età minima 3 mesi
Attesa 30 giorni

Titolazione anticorpi: esame sierrologico su un campione di sangue prelevato (non necessaria se la titolazione è avvenuta in occasione di precedenti vaccinazioni e le successive vaccinazioni sono avvenute in modo regolare)

Attesa 3 mesi dopo il prelevamento del campione di sangue per la titolazione (non necessario in caso di reimportazione, qualora la titolazione è stata effettuata prima dell’esportazione in Svizzera o in uno Stato della categoria 1) 

Certificato veteriario, con attestazione della vaccinazione antirabbica e della titolazione (non necessario se la vaccinazione e la titolazione sono avvenuti in uno Stato della categoria 1 e sono registrati nel passaporto per animali da compagnia)

Se l’animale è importato direttamente dal Paese di origine ed arriva via aeroporto di Zurigo Kloten o Ginevra, occorre un’autorizzazione per l’importazione rilasciata dall’Ufficio federale di sicurezza alimentare e di veterinaria, e l’animale sarà sottoposto ad una visita veterinaria di confine all’aeroporto: formulario di richiesta 

Per maggiori informazioni consultare il sito del Ufficio del veterinario cantonale UVC

FONTE: USAV E UVC