L’era elisabettiana rivela alcune delle prime prove storiche dell’attività di toelettatura degli animali domestici. Sebbene il metodo di toelettatura non sia chiaro, gli animali domestici raffigurati nei dipinti sono puliti e ben curati.
Si presuppone che la toelettatura avvenisse nei mercati o direttamente a domicilio nei palazzi.
Nella Francia del XVII secolo, il barboncino era il cane ufficiale a corte.
L’era del re Luigi XV di Francia rivela i primi documenti inerenti ai saloni di toelettatura per cani. Libri rari del XIX secolo menzionano la cura dei cani in Europa. The Book of the Dog (Vero Shaw, 1879) si riferisce all’esistenza della toelettatura dei cani in Inghilterra.
Raccomandazioni specifiche per la toelettatura come il lavaggio, la toelettatura e il condizionamento del mantello si trovano in Ashmont’s Kennel Secrets, (Boston, 1893).
I toelettatori hanno una lunga storia di cui possono essere orgogliosi.
Fino al 1900 i saloni di toelettatura per animali domestici come li conosciamo oggi non esistevano e i cani venivano toelettati sui banchi dei mercati o presso le corti.
Prima degli anni ’40, i “barbieri per cani” entrarono in attività, originariamente questi negozi avevano pochissimo spazio.
L’intera operazione consisteva in tre o quattro gabbie, un tavolo e una zona bagno e asciugatura, tavolo da lavoro e asciugacapelli non erano stati ancora introdotti.
Con il passare del tempo alcuni negozi iniziarono a fornire servizi di toelettatura utilizzando essiccatori a gabbia non sicuri e inefficaci.
Mancando l’aria condizionata, questi spazi rimanevano sempre troppo umidi e malsani.
Malgrado l’introduzione degli essiccatori a piedistallo negli anni ’40, comunque intrattenersi troppo tempo in questi luoghi, risutava quasi insopportabile per i dipendenti e gli animali domestici.
Il taglio era laborioso senza le cesoie elettriche e le forniture moderne.
Non più di otto cani al giorno potevano essere toelettati e di conseguenza i proprietari di queste attività avevano modo di guadagnare un reddito veramente limitato.
La fine degli anni ’40 ha introdotto nuovi strumenti per la toelettatura.
Tuttavia, il più grande fattore che contribuì allo sviluppo del mercato della toelettatura degli animali domestici di oggi si è verificato solo a metà degli anni ’50.
Quando è iniziata l’esplosione demografica di cani e gatti arrivò l’opportunità per la toelettatura degli animali domestici di diventare una professione praticabile.
Le toelettature iniziarono a spostarsi in centro alle città, sulle strade principali e ad utilizzare strumenti adatti a velocizzare il lavoro.
Nel corso dei secoli il cane e il gatto sono diventati parte integrante della famiglia.
Quando il tasso di natalità zero negli Stati Uniti è diventato quasi una realtà, gli americani hanno portato più animali domestici nelle loro case che mai.
Le razze più piccole come il barboncino, la Pomerania, lo Sheltie, il Lhasa Apso, lo Shih-Tzu e il Pechinese, è esplosa.
Con lo spostamento verso case a schiera e condomini, le razze più piccole si adattano meglio agli spazi ristretti delle nuove case. Occupavano uno spazio minimo ed erano viaggiatori educati in auto.
Ma queste razze di cani necessitano di essere toelettate più di altre e quindi il lavoro delle toelettature per cani è ulteriormente aumentato.
Ora anche molte pensioni per cani offrono servizi di toelettatura in modo che gli animali tornino dai loro proprietari puliti e profumati, anche, alcuni veterinari hanno aggiunto tra i loro servizi anche quelli di toelettatura per animali domestici.
Molti i negozi di animali e rivenditori che si sono espansi nel settore offrendo anche questo tipo di servizi.
E la domanda che sorge spontanea ora è: “Come scegliere una buona toelettatura per cani?”
Ecco i link ad alcuni blog di settore che danno spunti ed indicazioni per scegliere il salone più adeguato al nostro amico a 4 zampe.
https://myanimals.com/it/scegliere-salone-di-toelettatura-cani/
https://mysocialpet.it/news/vademecum/tutto-quello-che-devi-sapere-per-scegliere-un-toelettatore
https://www.toelettatori.it/come-scegliere-il-salone-di-toelettatura-per-cani/