Ciao a tutti,
Ultimamente si sono moltiplicati gli allarmi per il ritrovamento di bocconi avvelenati e alcuni cani avrebbero purtroppo perso la vita. Almeno una persona ha denunciato alla polizia l’accaduto.
Purtroppo è capitato anche di leggere ancora oggi su fb consigli e metodi fai da te per “salvare” il cane che ha ingerito un boccone avvelenato. Lo stage “Discriminazione schifezze da terra” nasce proprio per questo, per dare competenze al cane e conduttore per difendersi dagli avvelenamenti e spiegare i pericoli di certi metodi casalinghi .
Sotto potete trovare un articolo con utili info al riguardo e anche un link ad documento molto completo che vi darà un ulteriore approfondimento sul tema.
Per quanto riguarda le attività di marzo, gioco-forza mi concentro sullo stage discriminazione schifezze. Una data è già sold-out ma un paio di posti ci sono ancora in altra data.
Grazie, buona continuazione
Sabrina
Attività marzo
– Domenica 7 marzo: Stage discriminazione schifezze da terra SOLD OUT!
– Sabato 27 marzo ore 13.30/15.30 ca.:
Stage discriminazione schifezze da terra (dai 6 mesi in avanti), costo Fr. 40.–
ANCORA 2 POSTI DISPONIBILI
Per info e iscrizione anche 076/376.83.00.
ACQUA OSSIGENATA E SALE, LA DISINFORMAZIONE NELLA PREVENZIONE DAGLI AVVELENAMENTI
Ora più che mai è fondamentale dare informazioni corrette per difendere i nostri animali dagli avvelenamenti. Purtroppo stanno ancora girando informazioni cercate sommariamente su internet, datate e già smentite negli anni a tutti i livelli, come ad esempio la somministrazione di acqua ossigenata o acqua e sale, al fine di indurre il vomito dove si ha il sospetto che il cane abbia ingoiato un boccone nocivo.
Respingere i rimedi casalinghi e fai da te, i motivi sono così tanti e ovvi che non dovrebbe esserci più alcun dubbio:
– L’unica cosa sensata da fare in questi casi è andare velocemente da un veterinario. Gli avvelenamenti avvengono si può dire sempre in ambiente urbanizzato, dove i veterinari abbondano. Non regge perciò il rimedio fai da te “nell’impossibilità di raggiungere un veterinario”, vale indubbiamente più la pena farci consigliare telefonicamente da lui, che saprà valutare a seconda dei sintomi il da farsi, nel frattempo che raggiungiamo l’ambulatorio.
– Non è affatto semplice far ingerire a forza qualcosa di disgustoso (oltre che tossico) come l’acqua ossigenata e acqua e sale al nostro cane. Nel panico nostro e del cane, è alto il rischio che il liquido finisca nei polmoni causando gravissime conseguenze e si va a perdere tempo prezioso che deve essere utilizzato per chiamare e per correre dal veterinario.
– Se il cane ha ingerito un boccone con all’interno acidi, chiodi, vetri, lamette, monete (viste in Ticino) e altri oggetti, l’ultima cosa da fare è proprio quella di farglieli ripassare un’altra volta dall’esofago, causando ancora più danni. Nella pratica è difficile che ci rendiamo immediatamente conto di cosa abbia ingerito e quindi non possiamo essere sommari nelle soluzioni che mettiamo in atto.
– È fondamentale assicurarsi di avere in rubrica il contatto telefonico di un veterinario disponibile 7/7 e h24 a prenderci in urgenza in caso di bisogno
– Chiedete al vostro veterinario se offre la possibilità e ha un numero di chiamata fuori orario in caso di urgenza
– Clinica Ticino Animal Hospital Manno riceve anche per urgenze 7/7 H24 – Tel. 091 225 37 65
– Nr. Picchetto veterinario OVT 0900 140 150 (attenzione!! Assicurarsi che la propria compagnia telefonica non abbia in automatico il blocco per i numeri speciali a pagamento tipo appunto 0900)
– Lascio questo documento veramente completo e ricco di immagini anche per riconoscere i tipi di tossici, sintomatologia e decorso, cure ecc. Vi darà tutte le informazioni corrette da sapere anche per difendere il proprio animale dalle intossicazioni e avvelenamenti casalinghi, ben più frequenti degli avvelenamenti dolosi.
Grazie per l’attenzione e condivisione