I cani sono tutti adottabili?

Tema molto controverso e con varie sfaccettature.

  • Dipende…
    La domanda da porsi è: siamo in grado di soddisfare/garantire al cane adottato tutto ciò di cui ha bisogno in base al suo essere ed esperienza vissuta?
    Possiamo dire che vi sono cani che necessitano di una certa esperienza e conoscenza per la loro gestione.
    Se siete alla vostra prima esperienza per accogliere un cane adottato nella vostra casa, lasciatevi consigliere nella scelta dal personale responsabile per le adozioni.
    Loro conoscono il cane e hanno una buona esperienza per fare degli abbinamenti vincenti.
    Il buon senso, riflettere, ponderare ed eventualmente farsi consigliare da chi ne sà di più, potrà aiutare nella scelta per l’adozione.
    Una scelta che cambierà la vostra vita e la vita del cane.
  •  Diciamo che un cucciolo “rubato” a un branco di cani semiselvatici o selvatici non socializzati con l’essere umano è “programmato” ad avere paura degli esseri umani e se non seguito in modo adeguato è possibile che non sia in grado di vivere sereno in un contesto a stretto contatto con l’essere umano.
    L’eventualità che tale cucciolo non si adatterà e metterà in difficoltà la famiglia che lo ha accolto non è da escludere.
    Qualora finisse in canile e spenderebbe il resto della sua vita in tale struttura in quanto non idoneo per l’adozione.
    Non sarebbe meglio lasciarlo con il suo branco famigliare in libertà invece che prigioniero in una struttura?
    Magari salvare il cucciolo era nelle migliori intenzioni della persona salvatrice, oppure solo per manie di protagonismo oppure per colmare un vuoto.
    Sta di fatto che per quei cuccioli (spesso si riesce a prenderli solo perché cuccioli, gli adolescenti o adulti difficilmente si farebbero prendere) rubati dal proprio branco famigliare faranno una fine triste ed ingiusta.
  •  Per cani provenienti da canili lager che non effettuano eutanasia, per legge, su animali sani: sono strutture di varie capacità fino a migliaia di cani.
    Anche qui il tema non è semplice.
    Va’ verificato lo stato di salute del cane, va valutato il suo comportamento e se possibile sapere (quando possibile) per quale motivo si trova in tale struttura.
    Abbandono, cattura, rinuncia di proprietà, sequestro…e in base a queste informazioni si dovrà valutare seriamente se si è in grado o meno di soddisfrae le aspettative del cane e quelle del nucleo famigliare in cui sarà inserito.
    Ci sono associazioni che accolgono questi cani nelle proprie strutture per prima verificarne la salute e il comportamento, dopodiché si adoperano per la loro adozione in famiglie idonee. 
  • Per cani provenienti da canili lager che effettuano eutanasia se non adottati entro un periodo di tempo: anche qui il tema non è semplice.
    Va’ verificato lo stato di salute del cane, va valutato il suo comportamento e se possibile sapere per quale motivo si trova in tale struttura.
    Abbandono, cattura, rinuncia di proprietà, sequestro… resta il discorso fatto in precedenza, siamo sicuri di poterlo gestire correttamente?
    Non dimentichiamoci che i cani ospitati in queste strutture molto spesso hanno già subito diversi traumi, sarebbe criminale sottopporli ad un nuovo abbandono solo perchè abbiamo commesso un errore di valutazione.
Scegliere di adottare un cane (essere vivente) da una semplice foto pubblicata in internet senza averlo conosciuto di persona è terribilmente sbagliato.
Vi sono molti cani in varie strutture in tutto il mondo che cercano casa, cani adottabilissimi ma che bisognerebbe andare a conoscere e vedere di persona (vedere punto 1).

<< Torna alla lista