Seminario teorico e pratico
INCONTRI DIFFICILI
sabato 24 maggio 2025
Come agire nel caso di incontri “difficili” al guinzaglio, per aiutare il nostro cane a modificare eventuali reazioni inadeguate
VOXCANUM® è lieta di annunciare un seminario dedicato a cani e detentori, incentrato sulle più comuni reazioni comportamentali durante una passeggiata.
Nella parte teorica, che si terrà nel corso della mattinata all’interno, verranno approfonditi differenti aspetti emotivi che inducono il nostro cane ad esibire determinati schemi comportamentali indesiderati. Comportamenti molto frequenti, che appaiono alla presenza di stimoli specifici che il cane, nella maggior parte dei casi, non è più in grado di ignorare (consimili, persone o oggetti in movimento). Verranno inoltre analizzate le possibili strategie funzionali da adottare a supporto del nostro animale nella gestione emozionale di tali stimoli ed i differenti contesti nei quali tali strategie possono essere applicate.
Nel pomeriggio la parte pratica si svolgerà all’esterno.
Il seminario sarà condotto da Alessia Delucca e si svolgerà sabato 24 maggio 2025 presso FisioDog a Lamone dalle ore 09.30 alle ore 17.30. Il costo a persona per uditore (senza cane) è di CHF 170 mentre per chi volesse partecipare con il proprio cane è di CHF 190.
L’iscrizione è obbligatoria allo 079 873 80 02 oppure a info@voxcanum.ch. I posti a disposizione non sono molti.
Istruttore cinofilo con brevetto federale e titolare di VOXCANUM®, Alessia Delucca nel 2012 si è diplomata in Psicologia canina con specializzazione in consulenza e terapia comportamentale nella Svizzera interna, dedicandosi successivamente a tempo pieno alla riabilitazione di cani con problemi educativi o patologie comportamentali. Dopo un periodo vissuto all’estero, dove si è dedicata prevalentemente alla rieducazione cinofila tramite consulenze e seminari, è recentemente rientrata in Ticino.
Per info ed iscrizioni vedere dettagli nel volantino.
Fonte: VOXCANUM