La postura è l’esposizione complessiva del corpo rispetto all’ambiente, ma è anche la posizione del corpo umano nello spazio e la relativa relazione tra i suoi segmenti.
Eretti, seduti, in decubito, l’atteggiamento di una persona o di un cane è determinato dalla contrazione di gruppi muscoli scheletrici che si oppongono alla gravità e dal modo con il quale l’individuo comunica con l’ambiente.
La postura non è altro che la posizione più idonea del nostro corpo nello spazio per attuare le funzioni antigravitarie con il minor dispendio energetico sia in deambulazione che in stazionamento.
La postura fa parte della comunicazione non verbale e nella fattispecie della comunicazione visiva.
Il cane (e l’uomo) utilizzano per comunicare posturalmente il loro corpo, lo spostamento del peso e della colonna vertebrale e il mantello.
La postura ha sempre degli obiettivi e degli scopi. Si è evoluta in forma complementare nell’emittente e nel destinatario perché vantaggiosa o comunque utile per entrambi gli enti.
La postura è sempre codificata e insieme a Dario Ferrario, istruttore ed educatore della Scuola d’interazione uomo animale scopriremo cosa vuole dirci il cane attraverso il suo corpo. Relax, allerta, assertività o minaccia, difesa, paura, gioco… Coda bassa, orecchie in avanti, testa alta, bocca aperta o chiusa, cresta di pelo alzato e molte altre posture ci raccontano chi abbiamo davanti e ci aiutano nella comunicazione con il cane.