In questa sezione troverete i link ad articoli e informazioni utili per affrontare in modo ottimale, insieme ad i nostri amici a zampe, questo periodo di restrizioni.
Vi ricordiamo che, Allo stato attuale delle conoscenze (28.04.2020) gli animali domestici non hanno un ruolo nella trasmissione della COVID-19.
Questo vale anche se nelle ultime settimane su due cani (Hong Kong) e un gatto (Belgio) il test per il SARS-CoV-2 è risultato positivo.
I coronavirus dei cani e dei gatti conosciuti (coronavirus canini e coronavirus felini) possono essere chiaramente differenziati dal SARS-CoV-2 attualmente in circolazione e non rappresentano un rischio per l’essere umano.
Per Informazioni aggiornate su come comportarsi con gli animali e su quali attività con animali sono ancora permesse è opportuno consultare la pagina dedicata alla COVID-19 nel sito dell’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria.
- L’USAV risponde alle domande più frequenti poste da privati e professionisti sulle conseguenze della straordinaria situazione dovuta al coronavirus.
- Animali domestici e coronavirus: servono amore e responsabilità
- Covid-19: cani e gatti non sono un pericolo
- Il veterinario ai tempi del Covid-19
- Covid-19 e animali: le regole da seguire