Troppe volte in questi giorni mi sono passati sotto gli occhi i post su Facebook per la segnalazione di ricerca di cani appena adottati e persi…o fuggiti, e a costo di sembrare banale e magari anche un pochino rompiscatole …. ho comunque deciso di scrivere questo articolo con pratici consigli che saranno utili sopratutto per chi è alle prime armi.
Iniziamo dall’inizio….
RITIRO CANI DALLA STAFETTA
Finalmente è giunto il momento che tanto si aspettava…la sensazione è come quella che provavamo da bambini prima di aprire i regali di Natale!
Stiamo andando a ritirare il nostro tanto atteso cagnolino (o cagnolone) alla staffetta.
ATTENZIONE!
Tantissimi cani (molto più di quelli che voi possiate imaginare) vengono persi al ritiro o subito dopo perchè i futuri proprietari non si sono comportati in modo adeguato.
I cani arrivano stanchi, nervosi, stressati, spesso hanno viaggiato per tantissimi Km in gabbia facendo tante soste e quasi tutti loro non sono abituati a lunghi viaggi.
Spesso arrivano con collarini o pettorine ma a volte non sono adeguati al contenimento di un cane che è provato da tante ore in furgone.
Tenete presente che le staffette si fermano sempre in prossimità di autostrade, tangenziali costeggiate da campi…se perdiamo il cane li è un disastro!
Ricordate sempre che il cane non vi conosce o vi conosce poco per cui potrebbe avere atteggiamenti di paura o agitarsi.
- Oltre a CIOTOLA PER L’ACQUA, ACQUA e immancabili PREMIETTI portare con se guinzaglio e pettorina (eventualmente anche una antifuga) di buona qualità e se è il caso, sostituirgliela facendosi aiutare da qualcuno (meglio se siete in due, uno che trattiene il cane e l’altro che infila petorina con molta calma).
Nel caso di cuccioli molto piccoli di taglia fare moltissima attenzione perchè si agitano e non è così evidente trattenerli. - Tenere il cane sempre ben assicurato al guinzaglio con mano ferma (no longhine no Flexi per ora).
- Se decidete di fare fare 4 passi al cane controllate bene prima che la pettorina sia regolata bene per evitare fughe (meglio una pettorina un pelo più stretta che una cane che corre in autostrada!!!)
METTIAMO IL CANE IN AUTO
Finalmente è fatta!! Cane ritirato, andiamo verso casa…
- L’ideale sarebbe avere un kennel o una gabbia ma anche in questo caso assicurare bene il cane (legando o agganciando il guinzaglio) in modo che all’apertura del kennel/gabbia non vi schizzi fuori a sorpresa.
- Se decidete di non utilizzare il Kennel assicurate bene il cane (legando o agganciando il guinzaglio) in modo che all’apertura della portiera o baule non gli venga in mente di farsi una corsetta da solo!
- Capisco che la voglia sia tanta ma niente cani in braccio sui sedili davanti, se volete viaggiare con il cane accanto, sedetevi dietro (e fate guidare qualcun altro) assicurate il cane e coccolatevelo quanto vi pare.
- Uscendo dall’auto slegate il cane, tenetelo con mano ferma e dirigetevi verso casa (per favore non lasciate gestire il guinzaglio ai bambini, potrebbero involontariamente fare scappare il cane)
LA CASA E IL GIARDINO
Ho a che fare con i cani da quando sono nata e vi assicuro che ne ho viste di tutti i colori, cani che si lanciano da finestre, cani che saltano i balconi e ovviamente rocambolesche fughe dai giardini!
Preparare la casa (ed eventualmente il giardino o balcone) con cura prima dell’arrivo del cane controllando come dei chiaroveggenti ogni punto di fuga e potenziale pericolo! (anche qui…meglio perdere un pochino di tempo in più che un cane che vi scappa chissàdove!)
- Controllare che il cane non possa saltare dalla finestra, certo i cani non sono pazzi e in situazioni normali non si lancerebbero MAI da una finestra ma potrebbero avere paura di essere abbandonati e per seguirvi…in preda all’ansia…non capire più niente! Se non siete sicuri…tenete le finestre chiuse!
- Controllare che il cane non possa passare dalla righiera del balcone e lanciarsi nel vuoto (mettete una bella rete di metallo e non ci si pensa più), e che non possa riuscire a saltare di sotto. (se non siete sicuri rialzate la ringhiera con delle reti di metallo…non è esteticamente una meraviglia ma sicuramente nel giro di breve potrete smontare il tutto!)
- Controllare TUTTI I PUNTI DI FUGA DEL GIARDINO, battete come segugi tutto il perimetro e mettete in sicurezza la recinzione.
- Controllare che il cane non possa passare attraverso il cancello (in caso mettete la solita rete)
- Fate sempre molta attenzione quando aprite la porta di casa o il cancello del giardino quelli sono i classici momenti di disattenzione in cui il cane decide di farsi un giretto senza di voi! (tenete il cane in casa quando aprite il cancello del giardino e se casa vostra è un porto di mare con figli e parenti che entrano ed escono, magari munitevi di un bel cancelletto da interni in modo che il cane non abbia diretto accesso alla porta principale!)
- I primi giorni non lasciate il cane incustodito in giardino! Voi avete guardato bene e messo tutto in sicurezza…ma lui è un cane e in fatto di fughe ne saprà sempre una più di voi!!
IN PASSEGGIATA
Questo è un altro classico momento i cui si perde il cane….i cani non si perdono e nemmeno scappano (se trattati bene) normalmente (sottolineo normalmente), si allontanano e prima o poi tornano…ma qui stiamo parlando di un cane appena arrivato in un posto nuovo, con gente e altri cani che non conosce e senza riferimenti.
- NON LASCIATE LIBERO IL CANE! o meglio liberatelo nelle aree recintate SOLO SE SIETE SICURI CHE NON POSSA SALTARE LA RECINZIONE, avendo 1000 occhi sul cancello di entrata.
- Medaglietta sul collare con numero di telefono e nome dl cane
- Collari e pettorine REGOLATI CORRETTAMENTE (niente collari che si possono sfilare o pettorine larghe…li allarghete dopo quando vi conoscerete meglio)
- Inizialmente magari è meglio non sovraccaricare il cane portandolo in luoghi troppo frequentati (sia da umani che da cani) prestando molta attenzione al suo comportamento alla vista dei suoi simili, degli umani e dei vari stimoli a cui piano piano lo sottoporrete.
- Sempre guinzaglio tenuto con mano ferma, niente disattenzioni, niente cani in mano a bambini in questa prima fase
- Seguite i consigli dei volontari che vi hanno affidato il cane, loro lo conoscono meglio di voi!
Ora, la sfortuna è sempre dietro l’angolo ma con questi piccoli accorgimenti solo dettati dal buonsenso, il rischio di perdere un cane appena arrivato sono minimi!
Ovviamente, piano piano inizierete a conoscervi e anche voi potrete “abbassare la guardia” ma ricordate sempre, la sicurezza prima di ogni cosa !!!
OGNI CANE E’ UN MONDO DA SCOPRIRE!
Paola