L’arroganza dei P.P.D.C.P. (perfetti padroni di cani perfetti)

vincent

 

Quest’oggi, dopo l’ennesimo incontro con un fantastico esemplare di P.P.D.C.P. (perfetto padrone di cani perfetti), ho deciso di condividere le nostre meravigliose avventure in questo articolo, ironico ma nemmeno troppo, come segno di solidarietà nei confronti di chi, come me ha, l’onta e l’immensa disgrazia di non essere perfetto….ma peggio ancora di avere dei cani imperfetti.

Ovviamente noi miserabili vaghiamo con i nostri orribili “cagnacci” al guinzaglio a delle ore impensabili in luoghi talmente remoti che se incontri un serial killer, ci fai due chiacchere per sentirti meno solo…ma niente….prima o poi un P.P.D.C.P. te lo becchi….parola mia!

Vincent ed io abbiamo concluso che i P.P.D.C.P. si possono catalogare in 4 gruppi principali (per ora, ma potrebbero aumentare)

IL DISGUSTATO

Abitualmente il P.P.D.C.P. disgustato ti viene incontro preferibilmente sui sentieri stretti con uno o piu’ cani sciolti 200/300 metri avanti a se, spesso i disgustati girano in branco e quindi se sei veramente fortunato puoi trovarti in arrivo anche 4 o 5 cani.

Fai segno da distanza per far vedere che hai un cane al guinzaglio, niente ….. come se non esistessi.
I cani avanzano e i P.P.D.C.P. chiaccherano tra loro, allora gridi…”per favore potreste legare un momentino i cani?”
E li si dividono in due sottocategorie:
I DISGUSTATI CON GUINZAGLI e I DISGUSTATI SENZA GUINZAGLI, ma poco importa perchè il risultato è lo stesso, scocciati enormemente dal fatto che tu abbia interrotto una discussione che sicuramente avrebbe risolto il problema del surriscaldamento globale, eccoli ….. cercare infastiditi di acchiappare i loro cani con ogni mezzo possibile.
Finalmente a operazione conclusa ti superano, quasi sempre tenendo i cani dal tuo lato (tu nel frattempo ti sei messo piu’ imboscato possibile, ti stai ferendo tra i rovi, Vincent abbaia come un Satana ma a rischio di morire dissanguato dalle spine riesci a farli passare).

Passano a rallentatore, e ti fulminano con sguardi di disgusto scuotendo il capo in segno di immensa disapprovazione.

IL LITIGIOSO

Il P.P.D.C.P. litigioso è spesso solitario e possiede uno o due cani, di regola deve passare sempre e solo esattamente dove sei tu un quel momento (anche in presenza di mille sentieri e biforcazioni) e pretende che tu sposti un maremmano totalmente non collaborativo di 50kg alla velocità della luce.

Quando ovviamente vede che non è una cosa agilissima, il genio cosa fa?
Inizia ad urlarti contro di tutto, con il solo risultato che il maremmano in questione (ma lo farebbe anche un bassotto) che già era in modalità “protezione” diventa in modalità “se passi di qui ti sbrano a te e ai tuoi cani”.
Ecco fatto, il litigioso ti insulta, non si sposta ne arretra, il maremmano nemmeno….chi vicerà??

Tra le frasi migliori dei litigiosi da noi incontrati:
“prenditi un ciwaua”, “prendete i cani e non li sapete gestire”, “un cane cosi’ fai prima a sopprimerlo”, “io devo passare di li”, “mi sati rovinando la passeggiata”….per gentilezza ometto gli insulti che mi sono presa!

IL CENTRALINISTA

Il P.P.D.C.P. centralinista è rigorosamente solitario  normalmente si aggira per i boschi senza guinzaglio con cani di piccola taglia (Jack Russel, Maltesini, Barboncini).

Il cane del centralinista, pur di non sentire per ore quotidianamente le fesserie che il suo padrone dice al telefono vaga anni luce avanti facendosi bellamente i fatti suoi.

Non hai modo di interrompere la conversazione del centralinista, puoi gesticolare, puoi gridare, puoi anche sparare dei fumogeni, ma niente….devi solo pregare che il canuzzo in questione non decida per qualche insano motivo di venirti troppo sotto.

Quelle rare volte in cui il centralinista ti considera, normalmente (essendo spesso privo di guinzaglio) agguanta il cane con la mano libera dal cellulare e ti passa avanti con il cagnetto in braccio…..mossa astuta e consigliata dai migliori educatori cinofili della galassia.

IL SACCENTE

Il P.P.D.C.P. saccente é anche lui un solitario, raramente in possesso di guinzaglio, spesso accompagnato da un obbedientissimo retriver (ehhh, grazie mille…. cosi’ son capace anche io).

Il saccente spesso è occupato in qualche attività sportiva tipo corsa o bicicletta accompagnato dal suo biondo e fedele quadruperde con un pedigree lungo 8 Km.

Il saccente si rifiuta categoricamente di legare il cane perché il suo é buono, obbediente, biondo, bello, alto e famoso.

Non ha importanza, pensi tu tanto è un retriver, mentre ti lanci nel solito cespuglio di rovi con Satana al guinzaglio per agevolare il passaggio, e il P.P.D.C.P. saccente che fa?
Si ferma e inizia a dispensare saggissimi consigli su come potresti gestire meglio il tuo “maremmano-undicenne-proveniente-da-sequestro-per-maltattamenti-che-ha-passato-tutta-la-vita-a-fare-il guardiano-di-pecore-solo-come-un-cretino-su-un-monte-e-a-cui-i-cani-in-canile-hanno-pure-strappato-la-coda-di-netto”.
Tra i migliori consigli ricordiamo:
“si comporta cosi’ perché è al guinzaglio…fidati”
“conviene che se la vedano tra loro poi fanno amicizia”
“secondo me lo faccio avvicinare cosi’ si annusano” (questa perla mi è stata rifilata su un sentiero talmente stretto che ci passa a malapena una persona con i cani muso a muso)

Cari P.P.D.C.P.     
La perfezione, amici miei non esite, c’è chi come me, ha deciso di salvare dei cani adulti e complicati che non avrebbero avuto futuro e se li smazza, con tutti i pregi ma sopratutto con i loro difetti cercando di arrecare meno fastidio possibile agli altri.
Nessuno pretende una medaglia ma il rispetto lo pretendo eccome!
Non siamo tutti uguali e i nostri cani non sono tutti uguali, le nostre vite esattamente come le loro non sono tutte uguali, per cui non strillate, non insultate, non giudicate se non sapete le cose.
E sopratutto fate sempre attenzione, perchè se un cane è al guinzaglio un motivo c’é sempre e nessuno ha voglia di farsi male a causa della disattenzione e dell’arroganza altrui.

Paola&Vincent