Il BPC è il Brevetto Nazionale Proprietario del Cane.
E’ nato dopo l’abrogazione a livello nazionale dei corsi obbligatori OPAn nel 31.12.2016.
I corsi obbligatori OPAn prevedevano 4 ore teoriche (per i primi proprietari di cani) e 4 ore di pratica con il cane per tutti i detentori di cani.
Il BPC è stato sviluppato ulteriormente a livello nazionale offrendo interessanti argomenti sia per la parte teorica che per quella pratica.
Ecco quello che promuove il BPC:
Cane e proprietario formano sempre una squadra, indipendentemente dal grado di educazione, contesto sociale o legame emozionale.
La formazione deve essere divertente e rendere il cane e il suo padrone una squadra orientata all’obiettivo di muoversi nella società
Quali sono gli obiettivi del corso BPC?
- La responsabilità dei proprietari di cani
- L’educazione dei propri animali
- Con un programma di corso più attraente, motivare più proprietari di cani per frequentare il corso.
- Il tema centrale è “imparare con il cane”, con la consapevolezza che proprietario e animale possono raggiungere insieme molti obiettivi, divertendosi molto e senza creare allarmismi.
Che cosa impareremo io e il mio cane?
- Abilità pratiche per essere in grado di gestire le situazioni di tutti i giorni insieme al proprio cane.
- Conoscenze relative all’ambiente a misura di animale, a un metodo corretto di educazione dei cani, al riconoscimento dei segnali del corpo, che possono mostrare minaccia, attacco, insicurezza o sottomissione, così come alla consultazione di specialisti in caso di comportamento problematico di un cane.
Corso teorico
- Diritto e legalità, acquisto di cani, cani d’importazione, commercio di cani, leggi di protezione animale e leggi cantonali relative ai cani
- Bisogni specifici degli animali, alimentazione e cura a misura di animale, comportamento specifico delle razze, segni e cause di troppa o troppo poca attività
- Comportamento sociale, stile di vita e integrazione nel gruppo sociale, ambiente con partner sociali, legame e rapporto uomo-cane, comunicazione e comportamento espressivo
- Spesa sanitaria e gestione di un contesto a misura di animale, dal punto di vista qualitativo/quantitativo/finanziario
Corso pratico
- Apprendimento e metodi di apprendimento, condizionamento classico, condizionamento strumentale, marcatori, rafforzatori, apprendere mediante il rinforzo positivo.
- Strumenti di supporto: quali, a quale scopo, corretta applicazione, vantaggi/svantaggi, rilevanza della protezione animale.
- Ricompense: quali, a che scopo, perché in che contesto o significato e integrazione in situazioni /metodi di apprendimento.
- Relazione, costruzione della relazione e promozione della relazione, apprendimento sociale e miglioramento della cooperazione.
- Socializzazione e apprendimento della socializzazione, cosa, come, perché, abitudine e generalizzazione.
- Acquietamento e stimolo, motivazione, come, cosa, perché, a quale scopo, come riconoscerli.
- Linguaggio del corpo, riconoscere importanti segnali d’espressione, emozioni basilari, segni di troppa o troppa poca attività, o di stress.
- Inibizione del morso, impostazione, rafforzamento, controllo dell’impulso.
- Esercizi generali di obbedienza, conduzione al guinzaglio, seduto, terra, richiamo
- Incontri con per persone e con cani
- Trasporto, salire e scendere dall’auto, sistemarsi e sostare sui mezzi di trasporto.
- Imparare a passeggiare in città, edifici pubblici, contesti pubblici, strada, ascensore, scale ristorante, ecc.
- Imparare a passeggiare in spazi aperti, accompagnare nella corsa, nella camminata, in bicicletta, cavallo e cavaliere, altri cani e detentori.
Sia i corsi teorici che pratici sono struttorati in moduli. Potete scegliere se partecipare a tutti i moduli oppure solo ad alcuni che vi interessano. Se si partecipa a tutti i moduli (teoria + pratica), alla fine del percorso vi è la possibilità di partecipare all’esame finale per l’ottenimento del brevetto BPC.
Per trovare un istruttore seguite questo link: https://it.nhb-bpc.dog/nhb-fachpersonen
Per informazioni sulla formazione del vostro istruttore BPC seguite questo link: https://it.nhb-bpc.dog/die-ausbildung-ihres-nhb-kursleiter
Fonte (in italiano):
https://it.nhb-bpc.dog/was-sind-die-ziele-des-nhb-kurses
https://it.nhb-bpc.dog/was-wissen-sie
https://it.nhb-bpc.dog/so-sind-die-kurse-aufgebaut