Organizzazioni come la NMDR non esisterebbero se non si acquistassero cuccioli di razze di provenienza dalle fabbriche di cuccioli.
Il loro operato è prezioso e unica chance per i cani dalle fabbriche di cuccioli per essere salvati da questa triste realtà.
Ognuno di noi può fare la differenza in modo consapevole e responsabile.
Oggi vi presentiamo la:
NMDR National Mill Dog Rescue (Rescue dei cani di razza dalle fabbriche di cuccioli) Colorado Springs (USA)
MISSIONE Salvare, riabilitare e trovare casa a cani da riproduzione scartati ed istruire il pubblico sulle crudeli realtà dell’industria dell’allevamento commerciale di cani.
Perchè facciamo quello che facciamo
National Mill Dog Rescue è stata fondata nel febbraio 2007, in onore di un piccolo levriero italiano di nome Lily. Theresa Strader, fondatrice e direttrice esecutiva di NMDR, ha salvato Lily da un’asta di cani nel Missouri. Prima di quel giorno, Lily aveva trascorso i primi sette anni della sua vita come cane da riproduzione commerciale, una “mamma” dalle fabbriche di cuccioli. Determinata che i suoi anni di miseria non sarebbero stati vani, Theresa Strader ha avviato l’NMDR, dando voce ai cani delle fabbriche di cuccioli in tutto il paese.
Durante i suoi anni come cane da riproduzione, Lily trascorse tutte le sue giornate confinata in una piccola gabbia di filo freddo in un fienile buio e maleodorante. Non è mai stata lasciata uscire dalla sua gabbia per del movimento o socializzazione. Nei suoi squallidi confini, Lily fu costretta a produrre una cucciolata dopo l’altra senza tregua. Come tutti i cani da riproduzione commerciali, era una vera macchina da riproduzione il cui valore era misurato in un solo modo: la sua capacità di produrre cuccioli.
All’età di sette anni, Lily era esausta. Pratica comune del settore, aveva ricevuto poche o nessuna assistenza veterinaria nel corso della sua vita, il cui risultato, per lei, era terribilmente inquietante. A causa di anni di assenza di cure odontoiatriche, cibo di scarsa qualità, bere dagli abbeveratoi per conigli e nessun giocattolo da masticare appropriato, la mascella di Lily e la mandibola erano marciti. Il suo petto era pieno di tumori mammari ed era assolutamente terrorizzata dalle persone.
Theresa Strader ha portato Lily e altri dodici a casa dall’asta e dichiara che anche per un soccorritore molto esperto, i mesi successivi sono stati l’educazione di una vita in riabilitazione. Il fatto che lei si sarebbe occupata della causa dei cani delle fabbriche di cuccioli non è mai stato messo in discussione e la National Mill Dog Rescue è stata prontamente avviata. Dal 2007, NMDR è supportata da centinaia di volontari e ha salvato più di 15.000 cani.
Gestita quasi esclusivamente da volontari, NMDR si è impegnata a porre fine alla crudeltà dell’industria dei cuccioli di razza. Attraverso diffusi sforzi informativi, NMDR spera di educare il pubblico ad acquisire i propri animali da compagnia attraverso allevatori rispettabili o, meglio ancora, da rifugi e gruppi di soccorso in tutto il paese.
Dopo il suo salvataggio, Lily ha trascorso il resto della sua vita come un amato membro della famiglia Strader, dove ha ricevuto cure mediche, calore e compagnia. Col tempo, Lily trovò coraggio e il suo corpicino sfigurato istruì innumerevoli persone sugli orrori dell’industria dei cuccioli di razza. Lily è morta, a casa, pacificamente, tra le braccia del suo amorevole papà con la sua famiglia raccolta, nel maggio 2008, quindici mesi dopo essere stata salvata.
Rich Strader scrive:
Lily è l’amore e la luce della mia vita. Se avete avuto un cane speciale come Lily, allora capirete immediatamente di cosa sto parlando. Se non lo avete mai avuto…. continuate a leggere.
Lily è nata, cresciuta e si stima abbia avuto 13 cucciolate nel canile Reedgate prima che potessimo acquistarla ad un’asta. In quel canile trascorreva la sua vita in una gabbia metallica con il fondo di legno su cui dormiva e beveva da un abbeveratoio per conigli. Durante il suo periodo nella fabbrica di cuccioli (in inglese puppy mills) le cure veterinarie erano praticamente inesistenti o scarsissime e di conseguenza aveva perso tutti i suoi denti e la sua mandibola era parzialmente marcita, cosa non inusuale per cani di piccola taglia nelle fabbriche di cuccioli. Tutto ciò che era prezioso per lei le è stato portato via (i suoi cuccioli). La mano umano ha portato solo misera.
Quando arrivò da me la portavo al lavoro tutti i giorni e dormiva accovacciata al caldo con il mio Wolfhound irlandese. Lentamente ha imparato a fidarsi e dopo sette mesi l’ho potuta tenere in braccio. Ora adora tutti gli umani siccome più nessuno le potrà fare del male.
Lily è la mia ispirazione. Lei può insegnare a chiunque l’amore, il coraggio e il poter perdonare. Purtroppo un tumore dovuto agli anni di trascuratezza è prossimo a prendere la sua vita. Le ho promesso che non sarà mai più sola e che sarei stato con lei fino alla fine. Ad oggi Lily è responsabile per il salvataggio di oltre 15’000 cani siccome lei è la fonte di ispirazione e fondatrice di NMDR.
Lily muore fra le mie braccia il 13 maggio 2008.
Fonte:
https://nmdr.org/about-us/lilys-story/
FB https://www.facebook.com/NationalMillDogRescue