Nuove prescrizioni in materia di protezione degli animali che migliorano il loro benessere
Berna, 20.12.2024 – Dal 1° febbraio 2025 in Svizzera in materia di protezione animale si applicheranno nuove prescrizioni che vietano, ad esempio, l’importazione di cuccioli di età inferiore alle 15 settimane. Inoltre, gli adeguamenti nei settori degli animali da reddito e della speri-mentazione animale porteranno a un miglioramento del benessere degli animali. Il 20 dicembre 2024 il Consiglio federale ha adottato le rispettive modifiche dell’ordinanza sulla protezione degli animali (OPAn).
Con la revisione parziale dell’ordinanza sulla protezione degli animali, il Consiglio federale adegua i requisiti legali allo stato attuale delle conoscenze nell’ambito della protezione animale, attuando in particolare anche le modifiche previste in risposta agli interventi parlamentari. Le modifiche entreranno in vigore il 1° febbraio 2025.
Aumento dell’età minima per i cuccioli importati
Sarà vietato importare a titolo commerciale cuccioli di età inferiore alle 15 settimane, i quali possono essere importati soltanto da detentori privati che li ritirano personalmente da un allevatore all’estero. In questo modo, il Consiglio federale intende contenere l’irresponsabile commercio di cani dall’estero, che avviene spesso tramite Internet, dove cani molto giovani vengono proposti in vendita e ordinati in modo avventato. La nuova regolamentazione intende contrastare questi acquisti spontanei online.
Per leggere l’intero comunicato cliccare qui
Fonte: USAV